C3. Procedura di disegno di un angolo di ampiezza data: aspetti logico-linguistici relativi alla verbalizzazione

E’ importante che, terminata la fase necessaria ad impratichirsi dello strumento, che richiede anche un certo affinamento della coordinazione oculo-motoria per il raggiungimento di misurazioni precise, l’insegnante richieda agli allievi di verbalizzare la procedura necessaria ad usare il goniometro. L’obiettivo è di consolidare gli aspetti concettuali riguardanti l’angolo attraverso l’uso dello strumento che incorpora “sapere”. La verbalizzazione consente all’insegnante di avere delle informazioni sulla consapevolezza degli allievi circa le ragioni d’uso del goniometro.

Questa attività è complementare all’ ATTIVITA’ C 2.

La richiesta di disegnare un angolo di ampiezza data si differenzia dalla misurazione di un angolo perché il goniometro, da strumento di misura, diviene strumento di “costruzione”. Le operazioni mentali che l’allievo sviluppa, riguardando la costruzione dell’angolo, valorizzano l’aspetto dinamico dell’angolo come rotazione.