C3. Procedura di disegno di un angolo
di ampiezza data: aspetti logico-linguistici relativi alla verbalizzazione
E importante che, terminata la fase necessaria
ad impratichirsi dello strumento, che richiede anche un certo affinamento
della coordinazione oculo-motoria per il raggiungimento di misurazioni
precise, linsegnante richieda agli allievi di verbalizzare
la procedura necessaria ad usare il goniometro. Lobiettivo
è di consolidare gli aspetti concettuali riguardanti langolo
attraverso luso dello strumento che incorpora sapere.
La verbalizzazione consente allinsegnante di avere delle informazioni
sulla consapevolezza degli allievi circa le ragioni duso del
goniometro.
Questa attività è complementare all
ATTIVITA C 2.
La richiesta di disegnare un angolo di ampiezza
data si differenzia dalla misurazione di un angolo perché
il goniometro, da strumento di misura, diviene strumento di costruzione.
Le operazioni mentali che lallievo sviluppa, riguardando
la costruzione dellangolo, valorizzano laspetto dinamico
dellangolo come rotazione.
|