C4. verifica argomentativa: il ritorno
alla domanda iniziale
Riflettendo sulla sperimentazione del percorso
didattico, che terminava con la verifica tecnica, ci siamo resi
conto che la domanda iniziale da cosa pensi dipenda il fatto
che una piuma e una foglia cadono a terra più lentamente
di una pietra? non riceveva risposta esauriente.
Se allinizio dellattività gli allievi mettevano
in evidenza oltre al fattore peso anche il fattore aria, nellattività
di uscita dellitinerario didattico laria non viene più
presa in considerazione. Mediante il grafico stroboscopico gli allievi
comprendono come cadono i gravi e quali leggi matematiche descrivono
il fenomeno, ma con tutta probabilità la domanda da
cosa pensi dipenda il fatto che una piuma e una foglia cadono a
terra più lentamente di una pietra potrebbe essere
ancora motivo di destabilizzazione.
Per questo si ritiene utile rilanciare la domanda al termine del
percorso didattico per poter sistemare ed istituzionalizzare il
ruolo delle variabili emerse durante litinerario didattico.
|