C4. verifica argomentativa: il ritorno alla domanda iniziale

Riflettendo sulla sperimentazione del percorso didattico, che terminava con la verifica tecnica, ci siamo resi conto che la domanda iniziale “da cosa pensi dipenda il fatto che una piuma e una foglia cadono a terra più lentamente di una pietra?” non riceveva risposta esauriente.
Se all’inizio dell’attività gli allievi mettevano in evidenza oltre al fattore peso anche il fattore aria, nell’attività di uscita dell’itinerario didattico l’aria non viene più presa in considerazione. Mediante il grafico stroboscopico gli allievi comprendono come cadono i gravi e quali leggi matematiche descrivono il fenomeno, ma con tutta probabilità la domanda “da cosa pensi dipenda il fatto che una piuma e una foglia cadono a terra più lentamente di una pietra” potrebbe essere ancora motivo di destabilizzazione.
Per questo si ritiene utile rilanciare la domanda al termine del percorso didattico per poter sistemare ed istituzionalizzare il ruolo delle variabili emerse durante l’itinerario didattico.