PER REALIZZARE
premessa
Lunità di lavoro si fonda sul
gioco voci-eco, che è una impostazione metodologica
di insegnamento-apprendimento di tipo nuovo e non è di immediata
realizzazione.
Linsegnante deve:
- sapersi orientare nellevoluzione storica del
fenomeno ed appropriarsi delle voci storiche: si consiglia prima di
tutto di navigare (e non solo metaforicamente) tra i brani
contenuti nella casella antologia per gustarli senza alcun
intento didattico;
- saper gestire il gioco voci-eco: diamo
alcuni chiarimenti, avvertendo, però, che la comprensione della
metodologia si farà via via più chiara durante il suo
uso in classe attraverso linterazione con gli alunni.
voce
- eco -
gioco voci-eco
- ruolo dell'insegnante
- ruolo dei
ragazzi - discussione
prerequisiti
La classe deve essere stata abituata a:
- verbalizzare ragionamenti ed ipotesi, sapendoli argomentare,
senza essere bloccati dallidea dellerrore
- partecipare alle discussioni sia prestando attenzione
alle parole dei compagni e riflettere su di esse, sia intervenendo in
modo pertinente
Devono essere già state svolte alcune
attività relative alla modellizzazione matematica (in campo economico,
scientifico,
) in cui gli allievi hanno riflettuto sul significato
di costante, variabile, parametro e sviluppato il concetto di proporzionalità
diretta
Gli allievi inoltre devono :
- saper usare le lettere per interpretare e costruire
formule, conoscere i diversi significati di tale uso
- saper rappresentare funzioni matematiche
|