SINTESI

fase di avvio la voce di Aristotele Galileo confuta l'ipotesi di Aristotele formulazione di una nuova ipotesi: la velocità è proporzionale all'altezza? verso il grafico stroboscopico Galileo e il moto uniformemente accelerato
           
  gli allievi esplicitano le loro concezioni sulla caduta dei gravi compresi alcuni passi di Aristotele, attraverso la produzione di eco significative, si richiede agli allievi di esprimere per essi risonanza o dissonanza e di formalizzare l'ipotesi aristotelica ascoltata e compresa la "voce" di Galileo, si analizza ill suo metodo, in particolare l'esperimento mentale. Gli allievi argomentano poi il loro assenso - dissenso sul testo si discute l'ipotesi, la si formalizza e si fa eco alla discussione anche con la voce di Galileo. Durante la discussione si valorizzano le voci di dissenso che troveranno eco in un altro passo di Galileo si richiede il disegno della caduta di un corpo come se venisse fotografato secondo per secondo e si discutono le varie proposte letto e capito il brano di Galileo sul moto uniformemente accelerato, si formalizza la sua legge e si ricava dal grafico stroboscopico il valore della costante
             
 
A1
A2 - A3 - A4
B1 - B2
B3 - B4
C1
C2 - C3 - C4