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Dagli oggetti agli ingranaggi: il problema
delle due ruote
(Tempo 5 ore circa)
Le attività proposte consentono agli
allievi di focalizzare l'attenzione sugli ingranaggi (ruote dentate)
che fanno funzionare oggetti di uso quotidiano.
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Il problema dei cerchi secanti
(Tempo 3 ore circa)
Si pone il problema di rendere tangenti due
cerchi secanti: le ruote descritte nell'attività precedente
vengono modellizzate come cerchi (ruote sdentate). L'attenzione
è rivolta alla definizione delle condizioni di tangenza di
due cerchi (tangenti esternamente).
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Il problema delle tre ruote
(Tempo 3 ore circa)
Si chiede di analizzare il caso di tre ruote
ingranate complanari. L'attenzione è rivolta alla scoperta
del blocco: tre ruote ingranate fra loro, in modo che ognuna tocchi
le altre due, non possono girare.
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Il problema dei tre cerchi
(Tempo 3 ore circa)
Si pone il problema di costruire un cerchio
tangente a due cerchi dati: l'attenzione è rivolta alla ricerca
di un metodo generale.
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Erone ed Euclide
(Tempo 3 ore circa)
Si confrontano due modi diversi di pensare
e definire il cerchio: Erone mette in evidenza gli aspetti dinamici,
Euclide gli aspetti statici.
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