parola chiave
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

PER PROGRAMMARE

L’unità " … dalle ruote al cerchio …" si caratterizza per l’esplicita intenzione di ricostruire collettivamente un sapere geometrico.

Ci si avvale sia della ricchezza e complessità del campo di esperienza dei meccanismi e degli ingranaggi sia di "voci" della storia (la concezione dinamica —procedurale del cerchio in Erone e la concezione statica-relazionale del cerchio in Euclide). L’unità di lavoro è articolata in due percorsi paralleli strettamente intrecciati: dalle ruote dentate, presenti nei meccanismi, ai cerchi che ne rappresentano la modellizzazione geometrica. Ai ragazzi viene richiesto:

  • di formulare ipotesi di carattere generale sostenendone la validità o la non validità attraverso l’argomentazione
  • di produrre congetture su metodi generali di costruzione
  • di giustificare questi metodi.
Il campo di esperienza è concepito come opportunità importante rispetto ai processi mentali degli allievi. Si pensi, in particolare, a come l’attività condotta con e sui meccanismi e gli ingranaggi possa favorire la capacità di compiere esplorazioni dinamiche mentali. Nel caso specifico, si tratta di generare e muovere mentalmente cerchi (ruote modellizzate) in problemi di costruzione.

DAI PROGRAMMI VIGENTI

DALLE PROPOSTE MINISTERIALI E UMI 2001

ABILITA’TRASVERSALI