L'insegnante pone ai ragazzi un problema di costruzione
relativo a ruote complanari (scheda
cerchi1) che richiede di individuare il metodo per costruire
due cerchi tangenti. Nel disegno della scheda sono presentati due
cerchi secanti e viene richiesto di "aggiustare " la situazione.
Si dovrebbe arrivare a stabilire che:
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Se
due cerchi sono tangenti allora: |
- il punto di tangenza è
allineato con i centri
- la distanza fra i due centri è uguale alla somma dei
raggi |
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(Dal punto di vista adulto i due enunciati
si equivalgono, ma per i ragazzi il senso è diverso)
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e viceversa
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Se ho tre punti
ABC allineati, i cerchi con centro A e raggio AB e con centro
C e raggio BC, sono tangenti in B |
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Dopo la risoluzione individuale del
problema si confrontano collettivamente i metodi utilizzati dagli
allievi e si scrivono le condizioni di tangenza individuate. E' prevista
una verifica per vedere se le condizioni di tangenza di due cerchi
sono state da tutti comprese. |
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