B1. ... dai ragazzi

Quasi tutti i ragazzi fanno, come prevedibile, riferimento alle ruote, in alcuni casi cercando di dare spessore al disegno (Protocollo 1).

Tra le strategie di soluzione prodotte possiamo distinguere quelle che fanno riferimento all’allineamento dei tre punti (centri e punto di tangenza) (Protocollo 2) e quelle che fanno riferimento principalmente alla distanza fra i due centri (distanza uguale alla somma dei raggi) (Protocollo 3), in diversi casi sono presenti entrambe le tipologie nello stesso protocollo .

Testo collettivo

Durante la discussione di bilancio viene prodotto un testo collettivo che riprende le condizioni di tangenza (testo collettivo B)

Verifica

Tutti i ragazzi sono in grado di costruire due cerchi tangenti in K, in genere disegnano una linea retta passante per K e tracciano i due cerchi di raggio AK e BK e spiegano il loro procedimento.

Per quanto riguarda la giustificazione i ragazzi più deboli non riescono a giustificare sulla base delle proprietà precedentemente scoperte (Protocollo 4), mentre la maggioranza degli allievi giustifica facendo riferimento all’allineamento dei tre punti e/o alla somma dei raggi (Protocollo 5).