B1. ... per l'insegnante La situazione B si apre con un problema di costruzione che richiede di individuare il metodo per costruire due cerchi tangenti. Nel disegno della scheda sono presentati due cerchi secanti e viene richiesto ai ragazzi di "aggiustare" la situazione nel senso di rendere tangenti i due cerchi. I ragazzi devono saper usare il compasso per disegnare cerchi, già nelle attività precedenti il compasso era stato usato per disegnare i cerchi che modellizzavano le ruote. Il problema presenta alcuni elementi di attenzione per linsegnante:
Discussione di bilancio Dopo una attenta analisi dei prodotti degli allievi vengono confrontate e discusse le strategie di soluzione con particolare attenzione alluso o meno della misura. Lo scopo della discussione è di arrivare a definire le condizioni di tangenza di due cerchi, che saranno scritte sul quaderno dei ragazzi. Lo scopo è quello di verificare se nella costruzione di due cerchi tangenti vengono utilizzate le condizioni di tangenza descritte precedentemente; la richiesta di giustificazione ( perché sei certo che siano tangenti ) dovrebbe far prendere le distanze dal metodo di costruzione utilizzato per arrivare allesplicitazione delle proprietà utilizzatele. In altre parole si passa da " per costruire due cerchi tangenti si procede così " a " i due cerchi sono tangenti perché ".
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