Ricerca
di regolarità condivise:
confronto foto-disegno, costruzione di un linguaggio di classe
(circa 5 ore).
L'insegnante riposiziona la cartella sulla cattedra
e chiede agli alunni di fotografarla, seduti nello stesso posto
che occupavano quando l'hanno disegnata (vedi situazione A).
Successivamente chiede di ricalcare su lucido alcune sagome della
cartella, fotografata da punti di vista diversi.
Gli alunni, ripassando le sagome, osservano alcune
regolarità dell'andamento delle linee; confrontando poi le
sagome con il proprio disegno della cartella (scheda
4), evidenziano analogie, differenze e/o errori di rappresentazione;
confermano o confutano le proprie ipotesi sull'andamento delle linee.
La discussione successiva permetterà, con
l'aiuto dell'insegnante, di selezionare le ipotesi di regolarità
da tutti ritenute vere e di riformularle in un linguaggio comune,
via via più rigoroso, al fine di ottenere un insieme di "regole"
di "buon disegno".
|