E2. Confronto
tra rappresentazioni grafiche e relativa discussione.
L'insegnante sceglie alcune tra le rappresentazioni
grafiche prodotte dagli allievi per spiegare le loro ipotesi (a
titolo di esempio si forniscono le tre elaborate in una classe,
scheda
4) e le pone a confronto.
L'insegnante dovrà gestire con cura la discussione, riprendendo
all'inizio, possibilmente in relazione ad uno dei disegni, la centralità
del riferimento temporale (le ombre sarebbero state rilevate nello
stesso momento) in modo da consentire anche ai bambini che non avevano
dominato individualmente questo elemento di tenerne conto. A questo
punto il confronto guidato tra pari su oggetti di discussione ben
visibili e definiti (i disegni) che tentano di rappresentare l'ipotesi
mettendo in gioco il sole all'infinito e la sua relazione con i
due luoghi sulla terra, apre nuove prospettive. Infatti consente
a tutti i bambini di constatare la possibilità di porsi da
un punto di vista diverso, di confrontarsi con un nuovo concetto
di distanza e, di conseguenza, di riconoscere le potenzialità
del modello geometrico nel darsi spiegazione del fenomeno in situazioni
dinamiche e complesse.
Data la complessità della situazione di partenza, del tema
in discussione e del tener conto dei concetti in gioco nelle rappresentazioni
è opportuno far seguire la discussione da due momenti di
sintesi , uno prodotto dai bambini ed uno dall'insegnante.
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