E2. Confronto tra rappresentazioni grafiche e relativa discussione.

L'insegnante sceglie alcune tra le rappresentazioni grafiche prodotte dagli allievi per spiegare le loro ipotesi (a titolo di esempio si forniscono le tre elaborate in una classe, scheda 4) e le pone a confronto.
L'insegnante dovrà gestire con cura la discussione, riprendendo all'inizio, possibilmente in relazione ad uno dei disegni, la centralità del riferimento temporale (le ombre sarebbero state rilevate nello stesso momento) in modo da consentire anche ai bambini che non avevano dominato individualmente questo elemento di tenerne conto. A questo punto il confronto guidato tra pari su oggetti di discussione ben visibili e definiti (i disegni) che tentano di rappresentare l'ipotesi mettendo in gioco il sole all'infinito e la sua relazione con i due luoghi sulla terra, apre nuove prospettive. Infatti consente a tutti i bambini di constatare la possibilità di porsi da un punto di vista diverso, di confrontarsi con un nuovo concetto di distanza e, di conseguenza, di riconoscere le potenzialità del modello geometrico nel darsi spiegazione del fenomeno in situazioni dinamiche e complesse.
Data la complessità della situazione di partenza, del tema in discussione e del tener conto dei concetti in gioco nelle rappresentazioni è opportuno far seguire la discussione da due momenti di sintesi , uno prodotto dai bambini ed uno dall'insegnante.

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