E3. Testo
di sintesi sulla discussione.
Appena conclusa la discussione sulla distanza del
sole l'insegnante chiede ai bambini di scrivere un testo di sintesi
su ciò che è stato detto.
"Scrivi le cose che pensi siano importanti
da ricordare della discussione di oggi."
Lo sforzo di rielaborare con le proprie parole ciò che è
importante può risultare essenziale, soprattutto per quei
bambini che solo nel momento collettivo, e non individualmente,
erano entrati in relazione con i concetti. Non è solo una
questione di memoria, ma di appropriazione del passo compiuto come
individuo nel gioco faticoso della discussione con i compagni, di
riconoscimento del valore dei concetti messi a fuoco e dello sforzo
comune necessario a sé come singolo (protocollo
e3a). Considerata l'importanza di questo momento di sintesi
individuale è opportuno che l'insegnante garantisca a tutti
i bambini la possibilità di produrre un testo il più
possibile corrispondente al pensiero. Ciò può significare,
per alcuni bambini la cui padronanza del controllo della lingua
scritta non fosse ancora del tutto adeguata, ricorrere al prestamano,
in modo che il bambino non perda, a causa di difficoltà linguistiche,
la possibilità di esprimere i concetti appresi.
|