E3. Testo di sintesi sulla discussione.

Appena conclusa la discussione sulla distanza del sole l'insegnante chiede ai bambini di scrivere un testo di sintesi su ciò che è stato detto.
"Scrivi le cose che pensi siano importanti da ricordare della discussione di oggi."
Lo sforzo di rielaborare con le proprie parole ciò che è importante può risultare essenziale, soprattutto per quei bambini che solo nel momento collettivo, e non individualmente, erano entrati in relazione con i concetti. Non è solo una questione di memoria, ma di appropriazione del passo compiuto come individuo nel gioco faticoso della discussione con i compagni, di riconoscimento del valore dei concetti messi a fuoco e dello sforzo comune necessario a sé come singolo (protocollo e3a). Considerata l'importanza di questo momento di sintesi individuale è opportuno che l'insegnante garantisca a tutti i bambini la possibilità di produrre un testo il più possibile corrispondente al pensiero. Ciò può significare, per alcuni bambini la cui padronanza del controllo della lingua scritta non fosse ancora del tutto adeguata, ricorrere al prestamano, in modo che il bambino non perda, a causa di difficoltà linguistiche, la possibilità di esprimere i concetti appresi.

<
<