E1. Produzione individuale di ipotesi previsionale e sua rappresentazione grafica .

Nella classe da cui viene tratta la documentazione la situazione contingente pone un problema reale: non è più possibile utilizzare il Polisportivo adiacente il cortile della scuola come luogo di rilevazione. Di fronte alla soluzione di rilevare le ombre di marzo nel cortile della scuola può scaturire dagli allievi (o essere sollecitato dall'insegnante) il problema dell'invarianza:
"Non possiamo più andare a rilevare le ombre al Poli e in questi giorni dobbiamo prendere il ventaglio di marzo. Ambra ha posto un problema: se le misuriamo in cortile le ombre vengono uguali a quelle del Poli? (naturalmente ci assicureremo che la tavoletta sia orizzontale e di avere dei punti di riferimento).
Spiega con le parole e poi con il disegno la tua ipotesi.
"
Ovviamente non è la situazione concreta a determinare l'attività, ma il significato che può assumere per i bambini la possibilità di confrontarsi con il mutare di un punto di riferimento ricorrente nel lavoro.

<
<