E1. Produzione
individuale di ipotesi previsionale e sua rappresentazione grafica
.
Nella classe da cui viene tratta la documentazione
la situazione contingente pone un problema reale: non è più
possibile utilizzare il Polisportivo adiacente il cortile della
scuola come luogo di rilevazione. Di fronte alla soluzione di rilevare
le ombre di marzo nel cortile della scuola può scaturire
dagli allievi (o essere sollecitato dall'insegnante) il problema
dell'invarianza:
"Non possiamo più andare a rilevare
le ombre al Poli e in questi giorni dobbiamo prendere il ventaglio
di marzo. Ambra ha posto un problema: se le misuriamo in cortile
le ombre vengono uguali a quelle del Poli? (naturalmente ci assicureremo
che la tavoletta sia orizzontale e di avere dei punti di riferimento).
Spiega con le parole e poi con il disegno la tua ipotesi."
Ovviamente non è la situazione concreta a determinare l'attività,
ma il significato che può assumere per i bambini la possibilità
di confrontarsi con il mutare di un punto di riferimento ricorrente
nel lavoro.
|