Attività C4 - Analisi grafici (modello grafico)
Gli allievi devono tracciare nello stesso sistema di riferimento, se non l'hanno già fatto nelle attività precedenti, i grafici relativi alle due formule trovate.
Si confrontano poi i grafici e le corrispondenti formule, collegando così il valore dei parametri H e K alle caratteristiche delle rette rappresentate. Si passa da considerazioni di tipo fisico a considerazioni di tipo geometrico: il coefficiente di allungamento K diventa il coefficiente angolare, associato alla pendenza della retta; il valore della lunghezza iniziale H determina l'ordinata del punto di intersezione con l'asse verticale (ordinata all'origine della retta).

Si può poi chiedere agli allievi di ipotizzare come cambia il grafico se cambiano le caratteristiche fisiche della molla (e cioé i valori di H e K nella formula); si possono, ad esempio, formulare ipotesi sui possibili grafici associati alle molle considerate o manipolate nelle attività precedenti.
Si può, però, anche chiedere quale fenomeno possa essere rappresentato da un certo grafico: si modificano nel grafico la pendenza delle rette o l'intersezione con l'asse verticale e si costruiscono ipotesi sui corrispondenti cambiamenti nelle caratteristiche fisiche. Si possono proporre esempi con rette parallele, con rette che si incrociano, con rette a diversa pendenza...