Attività C4 - Analisi
grafici (modello grafico)
Gli allievi devono tracciare nello stesso sistema di riferimento,
se non l'hanno già fatto nelle attività precedenti,
i grafici relativi alle due formule trovate.
Si confrontano poi i grafici e le corrispondenti formule, collegando
così il valore dei parametri H e K alle caratteristiche delle
rette rappresentate. Si passa da considerazioni di tipo fisico a
considerazioni di tipo geometrico: il coefficiente di allungamento
K diventa il coefficiente angolare, associato alla pendenza
della retta; il valore della lunghezza iniziale H determina l'ordinata
del punto di intersezione con l'asse verticale (ordinata all'origine
della retta). ![](../immagini/graficorette.gif)
Si può poi chiedere agli allievi di ipotizzare come cambia
il grafico se cambiano le caratteristiche fisiche della molla
(e cioé i valori di H e K nella formula); si possono, ad
esempio, formulare ipotesi sui possibili grafici associati alle
molle considerate o manipolate nelle attività precedenti.
Si può, però, anche chiedere quale fenomeno possa
essere rappresentato da un certo grafico: si modificano nel
grafico la pendenza delle rette o l'intersezione con l'asse verticale
e si costruiscono ipotesi sui corrispondenti cambiamenti nelle caratteristiche
fisiche. Si possono proporre esempi con rette parallele, con rette
che si incrociano, con rette a diversa pendenza...
|