ATTIVITA' B1
Viene proposta agli allievi un'attività individuale, guidata da una scheda (vedi scheda 2).

Il lavoro si articola nelle seguenti fasi:

  1. Scelta della formula - Viene fornita una tabella riferita ad un'attività sperimentale in cui sono stati raccolti dati relativi alla variazione della lunghezza L di una molla in funzione del peso applicato (numero di graffette).
    Si chiede di scegliere tra quattro formule quella che è in accordo con i dati sperimentali. La scelta deve essere motivata dagli allievi, ai quali è richiesto di eseguire il minor numero di calcoli possibili. Queste indicazioni hanno lo scopo di indirizzare gli allievi verso un lavoro ragionato, avviando una riflessione sul significato dei numeri, delle lettere e delle operazioni presenti nelle formule.
  2. Costruzione dei grafici - Dopo aver effettuato la scelta, gli allievi devono completare la tabella con i dati calcolati usando la formula; devono poi costruire, nello stesso sistema di riferimento, il grafico relativo ai dati sperimentali (segnando solo i punti corrispondenti a tali dati) e quello relativo ai dati "teorici", calcolati con la formula (tracciando la retta corrispondente).
  3. Confronto dei grafici - Si mettono a confronto il grafico ricavato dai dati sperimentali e quello costruito utilizzando i dati calcolati con la formula scelta.