|
Ipotesi previsionale e rappresentazione
grafica dell'ipotesi individuale (tempo:1
ora circa)
Si chiede ai bambini di produrre un'ipotesi
(formulandola con un testo in disegno) sul comportamento delle ombre
del sole in due luoghi diversi (cortile e terrazzo; o cortili vicini).
L'obiettivo è attivare le loro rappresentazioni mentali per
fare fronte ad una situazione problematica che richiede una evoluzione
del modello geometrico del fenomeno finora elaborato.
|
|
Confronto collettivo e discussione delle
ipotesi (tempo:
2 ore circa)
Gli alunni, tramite la consegna, attivano processi
di confronto ponendosi in ottiche differenti rispetto al problema
posto ed esprimono le loro idee in proposito.
|
|
Verifica sperimentale (tempo:
8 ore circa)
I bambini si trovano in una situazione problematica
per la quale devono trovare una soluzione, ma soprattutto devono
creare le condizioni per osservare un fenomeno e comprenderne le
regole.
|
|
Ipotesi interpretativa e rappresentazione
grafica individuale (tempo:1 ora
circa)
Si chiede ai bambini di spiegare perché
hanno ragione i bambini che hanno ipotizzato "ombre uguali"
|
|
Confronto collettivo e discussione collettiva
(tempo: 2ore circa)
I bambini eseguono il confronto tra la realtà
e le rappresentazioni grafiche del fenomeno e cercano di pervenire
ad un disegno che rappresenti sia la distanza del sole dalla Terra
sia il parallelismo dei raggi solari.
|
|