Ipotesi previsionale e rappresentazione grafica dell'ipotesi individuale (tempo:1 ora circa)
Si chiede ai bambini di produrre un'ipotesi (formulandola con un testo in disegno) sul comportamento delle ombre del sole in due luoghi diversi (cortile e terrazzo; o cortili vicini). L'obiettivo è attivare le loro rappresentazioni mentali per fare fronte ad una situazione problematica che richiede una evoluzione del modello geometrico del fenomeno finora elaborato.

Confronto collettivo e discussione delle ipotesi (tempo: 2 ore circa)
Gli alunni, tramite la consegna, attivano processi di confronto ponendosi in ottiche differenti rispetto al problema posto ed esprimono le loro idee in proposito.

Verifica sperimentale (tempo: 8 ore circa)
I bambini si trovano in una situazione problematica per la quale devono trovare una soluzione, ma soprattutto devono creare le condizioni per osservare un fenomeno e comprenderne le regole.

Ipotesi interpretativa e rappresentazione grafica individuale (tempo:1 ora circa)
Si chiede ai bambini di spiegare perché hanno ragione i bambini che hanno ipotizzato "ombre uguali"

Confronto collettivo e discussione collettiva (tempo: 2ore circa)
I bambini eseguono il confronto tra la realtà e le rappresentazioni grafiche del fenomeno e cercano di pervenire ad un disegno che rappresenti sia la distanza del sole dalla Terra sia il parallelismo dei raggi solari.