SINTESI UNITA' DI LAVORO "H"

 

Questa unità di Lavoro ha importanti ricadute in campo scientifico per il superamento del conflitto tra ipotesi formulate e realtà, in campo geometrico per l’acquisizione dei concetti di angolo, di perpendicolarità, di parallelismo.... e in campo logico-linguistico per l’acquisizione della capacità di argomentare a livello scientifico.

SITUAZIONE A e B: Lo scopo di questa fase di lavoro è quello di consolidare nei bambini le conoscenze già acquisite per poi estenderle gradualmente dalle rappresentazioni sul microspazio del foglio alla realtà del mesospazio del cortile alla realtà del macrospazio Sole-Terra

SITUAZIONE C: In questa fase i bambini, dopo aver costruito la situazione sperimentale ed averla attuata secondo le condizioni stabilite, prendono coscienza della realtà: si rendono conto che le ombre sono uguali e si avviano a comprendere che i raggi del Sole sono paralleli, vista la grande distanza del Sole dalla Terra

SITUAZIONE D ed E: L’obiettivo di questo momento è quello di favorire l’interiorizzazione del concetto di parallelismo dei raggi del Sole e della grande distanza del Sole dalla Terra