Verifiche

A distanza di tempo, alla fine di IV o all'inizio di V, quando i bambini, continuando le attività sulle "ombre del sole" (vedi Unità di lavoro D del progetto "Dimostrazioni e Modelli"), hanno raggiunto delle ulteriori competenze sull'argomento, si può proporre, come verifica la seguente consegna:

"I vostri compagni di IV A stanno lavorando come voi sulla misurazione delle ombre del chiodo nell'arco della giornata. Essi, però, alla prima rilevazione, hanno avuto un problema: quando sono ritornati nel pomeriggio a misurare l'ombra si sono accorti che la tavoletta non si trovava più in una zona soleggiata; allora hanno deciso di spostarla verso est, dove arrivavano ancora i raggi del sole. La maestra ha chiesto se la misurazione dell'ombra sarà corretta rispetto a quella del mattino"

Marco ha scritto:"Secondo me la misurazione non è corretta, perchè al mattino l'ombra ha una lunghezza diversa da quella del pomeriggio e se spostiamo la tavoletta l'ombra cambia ancora di più"
Fadel ha scritto:"Secondo me la misurazione dell'ombra è corretta, perchè abbiamo spostato la tavoletta nello stesso luogo, cercando un posto dove c'era ancora il sole. Poi il sole è talmente lontano, che non ha nessuna importanza il posto dove mettiamo la tavoletta, perchè le ombre alla stessa ora saranno sempre uguali anche se le misuriamo in un altro posto."

Secondo te chi ha ragione? Perchè?
Aggiungeresti ancora delle spiegazioni a quelle fornite dai bambini di IV A? Quali?

BUON LAVORO!