Verifiche A distanza di tempo, alla fine di IV o all'inizio di V, quando i bambini, continuando le attività sulle "ombre del sole" (vedi Unità di lavoro D del progetto "Dimostrazioni e Modelli"), hanno raggiunto delle ulteriori competenze sull'argomento, si può proporre, come verifica la seguente consegna: "I vostri compagni di IV A stanno lavorando come voi sulla misurazione delle ombre del chiodo nell'arco della giornata. Essi, però, alla prima rilevazione, hanno avuto un problema: quando sono ritornati nel pomeriggio a misurare l'ombra si sono accorti che la tavoletta non si trovava più in una zona soleggiata; allora hanno deciso di spostarla verso est, dove arrivavano ancora i raggi del sole. La maestra ha chiesto se la misurazione dell'ombra sarà corretta rispetto a quella del mattino" Marco ha scritto:"Secondo
me la misurazione non è corretta, perchè al mattino l'ombra
ha una lunghezza diversa da quella del pomeriggio e se spostiamo la tavoletta
l'ombra cambia ancora di più" Secondo te chi ha ragione?
Perchè? BUON LAVORO! |