D2. La misurazione
delle ombre.
L'insegnante propone ai bambini di progettare
come si potrà fare per misurare le ombre di ognuno di loro,
sceglierà alcuni progetti (tre o quattro) e tra questi, discutendo
collettivamente, verrà individuato quello realizzabile.
Viene quindi effettuata l'esperienza in cortile e, dopo la misurazione,
l'insegnante propone diverse attività relative alle misure
di lunghezza. Tra queste, ad esempio, possono trovare spazio esercizi
ed allenamenti sulle equivalenze:
- scriviamo la misura delle nostre ombre rilevate
il giorno .......... alle ore..............
- impariamo a scrivere le misure in modi diversi
(3 metri e 97 centimetri --> 397 centimetri).
Facendo riferimento alla discussione, in cui erano state stabilite
le "regole" per rilevare le ombre nel corso della giornata,
(protocollo
d1e ), l'insegnante chiede agli alunni di scegliere un bambino,
ritenuto il più idoneo, per effettuare l'esperienza. Successivamente,
dopo aver effettuato la misurazione delle ombre, agli alunni verrà
richiesto di redigere un testo resoconto dell'esperienza vissuta
e di rappresentare con un disegno le tre rilevazioni, ulteriore
opportunità per riflettere sul modo di rappresentare le ombre.
In chiusura, l'insegnante elabora con i bambini un testo di sintesi.
Al termine delle attività è possibile utilizzare la
prova di verifica scheda 4.
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