SINTESI UNITA' DI LAVORO G

Situazione A

Partendo dal testo relativo alle rappresentazioni mentali dei bambini in relazione all'ombra:

  • si individuano le caratteristiche delle ombre stesse, adatte ad avviare il percorso sullo "studio fisico" dell'ombra, sia per far emergere gli aspetti più affettivi e fantastici (come si forma l'ombra, l'ombra si può descrivere, può suscitare sensazioni, può ricordare esperienze)
  • si focalizza l'attenzione sul rapporto tra sole e ombra

Situazione B

I giochi con le ombre, che si svolgono in cortile, consentono ai bambini di:

  • prendere confidenza con l'organizzazione "logica" dell'ombra e con le sue caratteristiche;
  • produrre elaborati di tipo descrittivo, progettuale, di confronto...;
  • produrre disegni relativi alle esperienze vissute.

Le attività svolte in cortile ed i testi prodotti successivamente (individuali e collettivi) conducono i bambini all'intuizione, solo a livello di sensazione, della tridimensionalità dell'ombra.

Situazione C

Continuando le attività di osservazione relative alle caratteristiche delle ombre, si conducono i bambini a riflettere su come esse cambiano nel corso della giornata. I bambini:

  • riproducono degli oggetti immaginando il sole in diverse posizioni;
  • verificano in cortile l'esattezza dei loro disegni;
  • giungono, anche guidati-stimolati dall'insegnante, a produrre testi in cui descrivono che cosa è l'ombra.

Situazione D

Questa fase del lavoro consente ai bambini:

  • di esercitare la propria progettualità e, successivamente, di "entrare" nei progetti elaborati dai compagni;
  • di riflettere sulle misure di lunghezza già utilizzate nei precedenti anni scolastici;
  • di progettare la rappresentazione grafica sul quaderno delle misurazioni effettuate in cortile (riduzione in scala).