SINTESI UNITA' DI LAVORO
G
Situazione A
Partendo dal testo relativo alle rappresentazioni
mentali dei bambini in relazione all'ombra:
- si individuano le caratteristiche delle ombre stesse,
adatte ad avviare il percorso sullo "studio fisico" dell'ombra,
sia per far emergere gli aspetti più affettivi e fantastici (come
si forma l'ombra, l'ombra si può descrivere, può suscitare
sensazioni, può ricordare esperienze)
- si focalizza l'attenzione sul rapporto tra sole e ombra
Situazione B
I giochi con le ombre, che si svolgono
in cortile, consentono ai bambini di:
- prendere confidenza con l'organizzazione "logica"
dell'ombra e con le sue caratteristiche;
- produrre elaborati di tipo descrittivo, progettuale,
di confronto...;
- produrre disegni relativi alle esperienze vissute.
Le attività svolte in cortile ed
i testi prodotti successivamente (individuali e collettivi) conducono
i bambini all'intuizione, solo a livello di sensazione, della tridimensionalità
dell'ombra.
Situazione C
Continuando le attività di osservazione
relative alle caratteristiche delle ombre, si conducono i bambini a
riflettere su come esse cambiano nel corso della giornata. I bambini:
- riproducono degli oggetti immaginando il sole in diverse
posizioni;
- verificano in cortile l'esattezza dei loro disegni;
- giungono, anche guidati-stimolati dall'insegnante,
a produrre testi in cui descrivono che cosa è l'ombra.
Situazione D
Questa fase del lavoro consente ai bambini:
- di esercitare la propria progettualità
e, successivamente, di "entrare" nei progetti elaborati dai
compagni;
- di riflettere sulle misure di lunghezza già
utilizzate nei precedenti anni scolastici;
- di progettare la rappresentazione grafica sul
quaderno delle misurazioni effettuate in cortile (riduzione in scala).
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