D2... dai ragazzi
A titolo di esempio vediamo un progetto "realizzabile"
(protocollo
d2a
).
Le misurazioni consentono anche di affrontare problemi relativi alla
differenza della propria statura e la lunghezza della propria ombra
(protocollo
d2b
) e, se le ombre sono state rilevate al mattino o nel pomeriggio, permettono
di affrontare la soluzione di problemi di contenenza ("Quante
volte la mia statura sta nella lunghezza della mia ombra?",
protocollo
d2c
).
La realizzazione del testo-resoconto sulle prime attività di
misurazione richiede interventi molto diversificati da parte dell'insegnante.
Nel caso dei bambini di livello medio - alto, tutte le operazioni compiute
vengono descritte in modo adeguato (protocollo
d2d
). Per altri bambini, più "deboli", è necessaria
la mediazione e l'interazione con l'insegnante per produrre un testo
chiaro e comprensibile.
Il protocollo
d2e riporta un esempio di testo di sintesi steso a conclusione dell'attività.