D3. Rappresentazione
grafica e rilevazioni.
L'insegnante chiede di ipotizzare un modo
per riprodurre, sul quadernone, le ombre rilevate, con la seguente
consegna: "Come faresti a rimpicciolire
le tue ombre per fare in modo che stiano in una pagina del tuo quadernone?".
Si può quindi procedere sia con un confronto di ipotesi,
sia con un confronto collettivo orale, concluso da un testo di sintesi
costruito con i bambini e dalla riproduzione delle ombre. In seguito
viene richiesto agli alunni di formulare ipotesi previsionali in
merito ad una nuova rilevazione ("Uno
dei prossimi giorni, quando ci sarà il sole, misureremo di
nuovo le ombre di .......... Secondo te l'ombra delle 12,00 sarà
ancora la più corta?"). Dopo questa rilevazione,
l'insegnante guida i bambini ad un confronto collettivo tra le loro
ipotesi e ciò che si è verificato in realtà,
seguito da alcune domande di riflessione (protocollo
d3a ). L'attività si conclude con il disegno di un grafico
e con l'elaborazione collettiva di un testo di sintesi finale (protocollo
d3c ).
|