|
Attività realizzabili
in condizioni particolari. |
Per svolgere la maggior parte di questa unità
di lavoro, è ovviamente indispensabile la presenza del sole.
Vi sono però, durante l'anno scolastico, lunghi periodi in
cui le condizioni meteorologiche non consentono di effettuare osservazioni
sulle ombre. È assai utile comunque far ragionare gli allievi
sulla posizione delle ombre anche in assenza del sole.
Un possibile percorso da seguire in tali periodi è il seguente:
- proporre ai bambini di uscire in cortile e disegnare,
in assenza di sole, l'ombra dell'insegnante;
- richiedere ai bambini di verbalizzare come hanno
fatto a decidere dove disegnare l'ombra;
(protocollo
est1 )
- far confrontare almeno tre ipotesi prodotte che
esprimano modalità diverse di procedere;
(protocollo
est2 )
- proporre una nuova uscita (con sole), alla stessa
ora e nello stesso luogo dell'esperienza precedente, per verificare
l'esattezza delle rappresentazioni grafiche dell'ombra dell'insegnante
eseguite dagli allievi. Al rientro in classe richiedere ai bambini
di scrivere le loro osservazioni; (protocollo
est3 )
- stilare con i bambini un testo relativo all'esperienza
dell'ombra dell'insegnante. (protocollo
est4 )
|