Attività realizzabili in condizioni particolari.

Per svolgere la maggior parte di questa unità di lavoro, è ovviamente indispensabile la presenza del sole. Vi sono però, durante l'anno scolastico, lunghi periodi in cui le condizioni meteorologiche non consentono di effettuare osservazioni sulle ombre. È assai utile comunque far ragionare gli allievi sulla posizione delle ombre anche in assenza del sole.
Un possibile percorso da seguire in tali periodi è il seguente:

  • proporre ai bambini di uscire in cortile e disegnare, in assenza di sole, l'ombra dell'insegnante;
  • richiedere ai bambini di verbalizzare come hanno fatto a decidere dove disegnare l'ombra;
    (protocollo est1 )
  • far confrontare almeno tre ipotesi prodotte che esprimano modalità diverse di procedere;
    (protocollo est2 )
  • proporre una nuova uscita (con sole), alla stessa ora e nello stesso luogo dell'esperienza precedente, per verificare l'esattezza delle rappresentazioni grafiche dell'ombra dell'insegnante eseguite dagli allievi. Al rientro in classe richiedere ai bambini di scrivere le loro osservazioni; (protocollo est3 )
  • stilare con i bambini un testo relativo all'esperienza dell'ombra dell'insegnante. (protocollo est4 )