PER PROGRAMMARE
Interfaccia con i programmi vigenti
e con i nuovi curricula proposti nel 2001.
L'attuazione di questa unità di
lavoro coinvolge numerose discipline:
LINGUA ITALIANA
Nel corso dell'unità di lavoro verranno spesso richieste:
Tali attività concorrono allo sviluppo di "capacità
di comunicare correttamente, a tutti i livelli, dai più colloquiali
e informali ai più elaborati e specializzati" e di "saper
registrare e organizzare dati e istruzioni, esprimere impressioni, valutazioni;
produrre testi di tipo descrittivo, narrativo, argomentativo"
(dai programmi vigenti).
Gli obiettivi sopra elencati sono ripresi anche nella proposta dei nuovi
curricula per la scuola di base, eccezion fatta per quanto concerne
i testi di tipo argomentativo che vengono però previsti in altre
discipline.
MATEMATICA/GEOMETRIA
Le esperienze relative all'unità didattica sono in sintonia con
quanto affermato nei vigenti programmi: "le nozioni matematiche
di base vanno fondate e costruite partendo da situazioni problematiche
concrete, che scaturiscano da esperienze reali del fanciullo e che offrano
anche l'opportunità di accertare quali apprendimenti matematici
egli ha in precedenza realizzato, quali strumenti e quali strategie
risolutive utilizza e quali sono le difficoltà che incontra".
In tali ambiti vengono anche affrontate e approfondite le abilità
di calcolo orale e scritto.
Le rappresentazioni grafiche permettono la progressiva introduzione
di rappresentazioni schematiche degli aspetti della realtà fisica
"sviluppando i diversi concetti geometrici ad essa collegati".
In ambito matematico la misurazione e riduzione in scala delle ombre
consentono "attività di risoluzione di problemi, in sintonia
con la propensione del fanciullo a porre domande e a cercare risposte".
Negli ambienti di apprendimento previsti per l'unità didattica,
"saranno privilegiate l'attività di costruzione e di
soluzione di problemi nonché quella di matematizzazione e modelizzazione".
Saranno utilizzati "problemi e situazioni da modellizzare al
fine di mobilitare le risorse intellettuali degli allievi anche al di
fuori delle competenze strettamente matematiche....", come
dichiarato nella proposta dei nuovi curricula .
SCIENZE
In questo ambito saranno prodotte rappresentazioni grafiche delle ombre,
si perverrà alla scoperta e allo studio dello spazio d'ombra,
alla misurazione delle ombre e conseguente riduzione in scala, si rifletterà
sul rapporto oggetto - ombra proiettata, verrà attuato un primo
approccio alla direzione delle ombre, alla modelizzazione geometrica
delle relazioni sole/ombra, si perverrà alla risoluzione di situazioni
problematiche.
L'indagine relativa al fenomeno delle ombre con la produzione di ipotesi,
di progetti per le verifiche ecc.. sollecita lo "sviluppo di
atteggiamenti di base nei confronti del mondo, come la tendenza a porre
proprie domande, o a coglierle nel discorso degli altri come motivazione
all'osservazione e alla scoperta; l'intraprendenza inventiva, soprattutto
per quanto riguarda la formulazione di ipotesi e spiegazioni; l'abitudine
a identificare entro situazioni complesse singoli elementi ed eventi
e l'attenzione alle loro relazioni; l'esigenza di trovare criteri unitari
per descrivere e interpretare fenomeni anche assai diversi; l'autonomia
del giudizio, accompagnata da disponibilità a considerare le
opinioni altrui ed a confrontare queste e le proprie con i fatti; il
rispetto consapevole per l'ambiente".(programmi vigenti)
Le attività relative all'unità di lavoro sono finalizzate
al raggiungimento degli obiettivi previsti anche nella proposta per
i nuovi curricula, quali, imparare a :"...ragionare collegando
in modo significativo quanto imparato con gli indizi raccolti dall'esperienza;
interpretare e progettare lo svolgersi di fenomeni più o meno
semplici fondando argomentazioni e azioni su ampi repertori di dati
di fatto e di spiegazioni convincenti; sviluppare schematizzazioni,
modellizzazioni, formalizzazioni di fatti e fenomeni, applicandoli anche
ad aspetti della realtà quotidiana..." (nuovi curricula
proposti).
OBIETTIVI DISCIPLINARI