QUALI SCELTE

Questa unità di lavoro è adottata nelle classi III del Progetto “Bambini, maestri, realtà” (vedi “riferimenti esterni”) dal 1983, come unità di avvio delle attività sulle “Ombre del sole”. Per parecchi anni (almeno fino al 1990) l’articolazione e la durata delle attività sono state diverse da quelle qui proposte: si iniziava con dei giochi (svolti in modo abbastanza frettoloso e soprattutto senza investire su possibili attività logico-linguistiche connesse), e si passava rapidamente allo studio delle relazioni geometriche tra posizione del sole e lunghezza e direzione dell’ombra. Ci si è però via via resi conto che così facendo le concezioni dei bambini sulle ombre non entravano in gioco, che la modellizzazione geometrica mancava di un elemento mediatore importante (lo spazio d’ombra) e che molte potenzialità dell’unità di lavoro in campo logico-linguistico non venivano sfruttate.
L’unità di lavoro attuale, come prima scelta di fondo, dà spazio alle concezioni dei bambini, sollecitandone una graduale evoluzione verso la razionalizzazione del fenomeno. Una seconda scelta di fondo, il lavoro assai esteso in campo logico-linguistico, non solo è utile ai fini dell’educazione linguistica e matematica, ma è funzionale allo scopo di coinvolgere i bambini nell’approfondimento delle ipotesi e delle idee dei loro compagni, e di renderli consapevoli delle conoscenze via via costruite in classe. Una terza scelta di fondo riguarda la metodologia di lavoro, che assume le verbalizzazioni scritte dei bambini come oggetto cruciale su cui lavorare collettivamente in classe (attraverso confronti, discussioni, ecc.).