IL PRESTAMANO PUBBLICO

Il prestamano pubblico viene proposto fin dalle prime settimane della classe prima.
E' un'attività che si colloca in momenti di lavoro collettivi, in situazione di utilizzo della lingua scritta in rapporto a contenuti noti a tutta la classe.

Nei primi mesi si tratterà di comunicare il pensiero del bambino nella sua completezza e ricchezza, senza ambiguità, in modo fedele nel passaggio da testo in forma orale a testo in forma scritta.
Si tratta di mettere a fuoco un passaggio nodale del percorso, e cioè che all'inizio c'è un pensiero espresso in forma verbale non trasferibile tale e quale nella forma scritta, e insegnante e bambino lavorano assieme per questo scopo.

Esso non sostituisce il prestamano privato, ma consente di:

  • coinvolgere in modo operativo tutta la “fascia alta” della classe, iniziando a costruire questa consapevolezza precocemente, con un risparmio di tempo e di energie importante soprattutto nelle classi più numerose;
  • essere utilizzato, dai bambini che avranno bisogno di mediazioni individuali intense e prolungate per tutto l'anno, come una possibilità che consente di concedere loro un tempo maggiore per familiarizzarsi con l'attività di prestamano, perché anche prima di essere chiamati ad una “seduta” individuale con l'insegnante, possono ricavare dal prestamano pubblico elementi orientativi circa le richieste che verranno loro rivolte (es. “prova a ripetere”), il linguaggio che verrà usato, gli argomenti pertinenti rispetto alla situazione-prestamano, ...;
  • avviare e sollecitare la riflessione sulle caratteristiche riguardanti la struttura logica e cronologica del testo.