IL PROGETTO

L’elemento comune a tutte le unità di lavoro presentate è l’approccio al sapere teorico: nelle discipline che si avvalgono della matematica come strumento di interpretazione (modelli: vedi modellizzazione matematica); e nella matematica come disciplina (dimostrazioni dei teoremi).

Questo terreno rappresenta una sfida sia per la scuola sia per la società: nella scuola secondaria esso rappresenta uno dei punti critici di insuccesso scolastico, d’altra parte la complessità della società attuale non consente di riservare queste acquisizioni solo a chi continuerà gli studi all’università nelle facoltà scientifiche e tecniche. Il gruppo di insegnanti e ricercatori coinvolti nel progetto ha affrontato questa problematica con un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione didattica che si è focalizzato su alcuni nodi cruciali:

* sviluppo dell’argomentazione nella produzione di ipotesi e nella loro verifica (vedi didattica delle ipotesi), nel confronto fra soluzioni diverse dei problemi posti e nel confronto fra realtà e modelli interpretativi di essa (vedi didattica del confronto);

* sviluppo delle attività di modellizzazione matematica della realtà con particolare attenzione al passaggio dalle evidenze empiriche o dalle proto-teorie legate ad esperienze famigliari ai primi ambiti di sviluppo del pensiero teorico (vedi sapere teorico);

* sviluppo dell’analisi del ruolo di mediazione dell’insegnante (vedi: ruolo dell’insegnante e costruzione sociale del sapere) nella gestione delle situazioni didattiche.

La trasferibilità delle proposte didattiche veicolate dalle Unità di lavoro di questo Progetto è oggetto di approfondimento (insieme con le scelte metodologiche e culturali principali) nelle Parole-chiave del Progetto (vedi home page del progetto).

La navigazione nelle Unità di lavoro del Progetto può essere realizzata secondo livelli di approfondimento diversi e in accordo con gli interessi personali: vedi Guida alla navigazione, nella home page del Progetto.