IL PROGETTO Lelemento comune a tutte le unità di lavoro presentate è lapproccio al sapere teorico: nelle discipline che si avvalgono della matematica come strumento di interpretazione (modelli: vedi modellizzazione matematica); e nella matematica come disciplina (dimostrazioni dei teoremi). Questo terreno rappresenta una sfida sia per la scuola sia per la società: nella scuola secondaria esso rappresenta uno dei punti critici di insuccesso scolastico, daltra parte la complessità della società attuale non consente di riservare queste acquisizioni solo a chi continuerà gli studi alluniversità nelle facoltà scientifiche e tecniche. Il gruppo di insegnanti e ricercatori coinvolti nel progetto ha affrontato questa problematica con un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione didattica che si è focalizzato su alcuni nodi cruciali: * sviluppo dellargomentazione nella produzione di ipotesi e nella loro verifica (vedi didattica delle ipotesi), nel confronto fra soluzioni diverse dei problemi posti e nel confronto fra realtà e modelli interpretativi di essa (vedi didattica del confronto); * sviluppo delle attività di modellizzazione matematica della realtà con particolare attenzione al passaggio dalle evidenze empiriche o dalle proto-teorie legate ad esperienze famigliari ai primi ambiti di sviluppo del pensiero teorico (vedi sapere teorico); * sviluppo dellanalisi del ruolo di mediazione dellinsegnante (vedi: ruolo dellinsegnante e costruzione sociale del sapere) nella gestione delle situazioni didattiche. La trasferibilità delle proposte didattiche veicolate dalle Unità di lavoro di questo Progetto è oggetto di approfondimento (insieme con le scelte metodologiche e culturali principali) nelle Parole-chiave del Progetto (vedi home page del progetto). La navigazione nelle Unità di lavoro del Progetto può essere realizzata secondo livelli di approfondimento diversi e in accordo con gli interessi personali: vedi Guida alla navigazione, nella home page del Progetto. |