C. Attività

Gli studenti lavorano in gruppi di 2 (max 3) al computer e devono rispondere alle domande contenute nelle schede fornite dall'insegnante . Per lo studio di ogni trasformazione sono previste mediamente due ore di lavoro. Nella fase finale devono trovare spazio la discussione dei risultati e le conclusioni dell'insegnante, dalle quali emergerà una definizione della trasformazione considerata.

L'insegnante farà osservare (in itinere) che il software presenta la trasformazione attraverso figure già trasformate senza dire nulla sul metodo con cui sono prodotte; consente però ( e questo fanno anche le "macchine") di osservare come varia il punto di arrivo quando si fa variare il punto di partenza. L'esplorazione, dopo una riflessione iniziale sugli oggetti liberi, procede con l'esame della relazione fra figure e figure trasformate ( a partire da un segmento) per poi mettere in luce il carattere di corrispondenza puntuale e l'esistenza di elementi uniti.

Scheda : traslazione

Scheda: simmetria assiale

Scheda : simmetria centrale

Scheda: rotazione

Scheda: omotetia