SCHEDA 2

SIMMETRIA ASSIALE

L'eplorazione, dopo una riflessione iniziale sugli oggetti liberi, procede con l'esame della relazione fra figure e figure trasformate (a partire da un segmento) per poi mettere in luce il carattere di corrispondenza puntuale e l'esistenza di punti riuniti e rette unite.
per scaricare la scheda
  • Costruisci una RETTA r; costruisci un segmento AB; costruisci il segmento A'B' simmetrico di AB, usando il comando SIMMETRIA ASSIALE (apri il menu HELP con F1).
  • Quali oggetti puoi muovere/variare trascinandoli con il mouse? Perchè?
  • Che cosa succede variando tali oggetti sullo schermo? Completa la tabella e ricorda che per verificare il parallelismo ed altre relazioni è possibile utilizzare i comandi della casella VERIFICA PROPRIETA'. Per verificare le uguaglianze di misure puoi usare i comandi della casella MISURE
Se muovo/ vario..... Allora......
la retta r  
Il segmento AB  
Il punto A  
Il punto B  
Il punto A portandolo su r  
  • Costruisci l'immagine di altri oggetti (rette, cerchi, triangoli) e esplora la simmetria assiale annotando le tue osservazioni. In particolare:costruisci l'immagine di una retta perpendicolare all'asse r: che cosa osservi? Costruisci l'immagine di una circonferenza con centro sull'asse di simmetria: che cosa osservi?
  • Costruisci un oggetto, prendi un punto su di esso e costruisci il suo simmetrico. Fai muovere il punto sull'oggetto con il menu ANIMAZIONE e osserva il movimento del suo simmetrico: che cosa descrive quest'ultimo punto? Puoi vederlo usando il menu LUOGO oppure il menu TRACCIA. Il punto ed il suo simmetrico si muovono nello stesso verso?
  • Prendi un punto C interno a una figura (triangolo, circonferenza, poligono ecc.); trasforma la figura e il punto interno considerato. Fai variare C portandolo dall'interno all'esterno della figura. Che cosa osservi?
  • Se un punto C descrive una retta anche il suo simmetrico C' descrive una retta? Perchè?
  • Congiungi alcuni punti a tua scelta (vertici di figure, punti su figure) con i loro simmetrici: in che relazione stanno i segmenti ottenuti con la retta r?
  • Quali sono gli elementi che individuano una simmetria assiale?