SCHEDA 1
TRASLAZIONE
L'eplorazione, dopo una riflessione iniziale
sugli oggetti liberi, procede con l'esame della relazione fra figure
e figure trasformate ( a partire da un segmento) per poi mettere
in luce il carattere di corrispondenza puntuale e l'esistenza di
rette unite.
In questa scheda vengono indicate le risposte
(in colore verde) ad alcuni quesiti.
|
per scaricare la scheda
|
-
Costruisci un VETTORE OP; costruisci
un segmento AB; costruisci il segmento A'B' traslato di AB, usando
il comando TRASLAZIONE (apri il menu HELP con F1).
-
Quali oggetti puoi muovere/variare
trascinandoli con il mouse? Perchè?
Si possono muovere: il segmento
AB, i punti A e B (in questo modo varia la lunghezza del segmento
AB), il vettore, il punto di applicazione del vettore O e il punto
finale P (in questo modo variano modulo, direzione e verso del vettore).
Questi oggetti si possono muovere perche' sono oggetti di base (liberi).
Non si puo' trascinare il segmento A'B', in quanto questo e' un oggetto
costruito e dipende dagli altri oggetti liberi che sono serviti per
la sua costruzione (segmento AB e vettore OP).
-
Che cosa succede variando tali
oggetti sullo schermo? Completa la tabella e ricorda che per verificare
il parallelismo ed altre relazioni è possibile utilizzare i
comandi della casella VERIFICA PROPRIETA'. Per verificare le
uguaglianze di misure puoi usare i comandi della casella MISURE
Se
muovo/ vario..... |
Allora..... |
Il vettore OP |
Non si muove niente altro |
O oppure P |
Il segmento A'B' si sposta
variando la sua posizione e la sua distanza rispetto ad AB |
Il segmento AB |
A'B' si sposta conservando
la sua posizione rispetto ad AB e la sua lunghezza. |
Il punto A |
Si muove A' e il segmento
A'B' rimane parallelo ad AB, con la stessa lunghezza e alla stessa
distanza.
I segmenti AA' e BB' rimangono paralleli
a OP.
|
Il punto B
|
Si muove B' e il segmento
A'B' rimane parallelo ad AB, con la stessa lunghezza e alla stessa
distanza.
I segmenti AA' e BB' rimangono paralleli
a OP.
|
-
Costruisci l'immagine di altri
oggetti (rette, cerchi, triangoli) e esplora la traslazione annotando
le tue osservazioni.
-
Costruisci un oggetto, prendi
un punto su di esso e costruisci il suo traslato. Fai muovere il punto
sull'oggetto con il menu ANIMAZIONE e osserva il movimento del suo
traslato: che cosa descrive quest'ultimo punto? Puoi vederlo usando
il menu LUOGO oppure il menu TRACCIA
-
Prendi un punto C interno
a una figura (triangolo, circonferenza, poligono ecc.); trasforma
la figura e il punto interno considerato. Fai variare C portandolo
dall'interno all'esterno della figura. Che cosa osservi? (i
corrispondenti di punti interni sono ancora interni, ecc.)
-
Se un punto C descrive una retta
anche il suo traslato C' descrive una retta ? Perchè?
-
Congiungi alcuni punti a tua
scelta (vertici di figure, punti su figure) con i loro traslati: in
che relazione stanno i segmenti ottenuti al variare del vettore OP
(ad esempio muovendo O)?
-
Trasforma una retta parallela
al vettore OP (se non l'hai già fatto prima) trasforma anche
un punto che giace su questa retta. Che cosa osservi?
-
Quali sono gli elementi
che individuano una traslazione?
(il vettore OP)
|