D2. Confronto-testi.

L'insegnante sceglie due tra i testi con cui gli allievi hanno risposto alla seconda domanda e chiede ai bambini di confrontarli; obiettivo del confronto è rintracciare in entrambi i testi l'espressione della potenzialità interpretativa del segno rispetto all'altezza del sole, in modo da rafforzarne il significato nei bambini che non l'avessero colto.
Se nella classe è stato scritto un testo in cui un bambino ha esplicitato il limite del segno è opportuno che sia tra i due da confrontare, chiedendo ai compagni di parafrasare il concetto espresso nel testo e di esprimere il proprio accordo o disaccordo. Può essere questo un primo modo di confrontarsi con il limite del modello utile e comprensibile anche per i bambini che autonomamente non avevano ancora raggiunto un livello di consapevolezza tale da esplicitarlo nella propria verbalizzazione. (A titolo di esempio si segnala che i testi scelti per il confronto nel lavoro documentato sono il protocollo d1b e il protocollo d1c)
E' opportuno comunque che l'insegnante, a conclusione della situazione didattica gestisca un momento di raccolta delle osservazioni e di riflessione collettiva sulle potenzialità e il limite interpretativo del segno e ne elabori una sintesi scritta per i bambini.

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