D2. Confronto-testi.
L'insegnante sceglie due tra i testi con cui gli
allievi hanno risposto alla seconda domanda e chiede ai bambini
di confrontarli; obiettivo del confronto è rintracciare in
entrambi i testi l'espressione della potenzialità interpretativa
del segno rispetto all'altezza del sole, in modo da rafforzarne
il significato nei bambini che non l'avessero colto.
Se nella classe è stato scritto un testo in cui un bambino
ha esplicitato il limite del segno è opportuno che sia tra
i due da confrontare, chiedendo ai compagni di parafrasare il concetto
espresso nel testo e di esprimere il proprio accordo o disaccordo.
Può essere questo un primo modo di confrontarsi con il limite
del modello utile e comprensibile anche per i bambini che autonomamente
non avevano ancora raggiunto un livello di consapevolezza tale da
esplicitarlo nella propria verbalizzazione. (A titolo di esempio
si segnala che i testi scelti per il confronto nel lavoro documentato
sono il protocollo
d1b e il protocollo
d1c)
E' opportuno comunque che l'insegnante, a conclusione della situazione
didattica gestisca un momento di raccolta delle osservazioni e di
riflessione collettiva sulle potenzialità e il limite interpretativo
del segno e ne elabori una sintesi scritta per i bambini.
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