B1. Discussione
sull'allungamento delle ombre nei due ventagli di dicembre.
L'insegnante fornisce ai bambini una tabella con
i dati delle lunghezze delle ombre rilevate con la classe in un
giorno di inizio dicembre ed in uno di metà mese; la constatazione
che emerge immediatamente dal confronto è che tutte le ombre
nella seconda rilevazione si sono allungate.
A questo punto l'insegnante apre una discussione sul perché
si sia verificato questo allungamento. Per i bambini è usuale
ripercorrere con il gesto del braccio il percorso del sole nel cielo
e mantenerlo in relazione con la lunghezza delle ombre, quindi si
danno spiegazione dell'allungamento delle ombre immaginando, il
giorno della seconda rilevazione, un percorso, un arco più
basso.
D'altro lato è stato osservato spesso che durante l'inverno
il sole sorge tardi e tramonta presto, e questa osservazione empirica
è stata confermata ai bambini dal confronto con i dati di
un quotidiano sulle ore di luce.
Attraverso la discussione guidata dall'insegnante, in questa attività
i bambini possono individuare una connessione tra l'altezza del
percorso del sole nel cielo ed il numero di ore di luce.
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