B1. Discussione sull'allungamento delle ombre nei due ventagli di dicembre.

L'insegnante fornisce ai bambini una tabella con i dati delle lunghezze delle ombre rilevate con la classe in un giorno di inizio dicembre ed in uno di metà mese; la constatazione che emerge immediatamente dal confronto è che tutte le ombre nella seconda rilevazione si sono allungate.
A questo punto l'insegnante apre una discussione sul perché si sia verificato questo allungamento. Per i bambini è usuale ripercorrere con il gesto del braccio il percorso del sole nel cielo e mantenerlo in relazione con la lunghezza delle ombre, quindi si danno spiegazione dell'allungamento delle ombre immaginando, il giorno della seconda rilevazione, un percorso, un arco più basso.
D'altro lato è stato osservato spesso che durante l'inverno il sole sorge tardi e tramonta presto, e questa osservazione empirica è stata confermata ai bambini dal confronto con i dati di un quotidiano sulle ore di luce.
Attraverso la discussione guidata dall'insegnante, in questa attività i bambini possono individuare una connessione tra l'altezza del percorso del sole nel cielo ed il numero di ore di luce.

<
<