B4. Formulazione
di ipotesi progettuali.
Le osservazioni relative alla sensazione di caldo
e freddo, a seconda che ci si trovi al sole oppure in una zona di
ombra, porta ad un'attività di produzione di ipotesi progettuali
su come poter verificare l'esistenza della differenza di temperatura.
Questa attività consente anche di verificare il trasferimento
delle esperienze svolte negli anni precedenti con la rilevazione
giornaliera della temperatura.
L'insegnante sceglie tre idee, tra quelle proposte dai bambini e
richiede a tutti gli alunni di esprimere per iscritto le loro opinioni
in merito.
L'insegnante propone l'uscita in cortile per verificare le ipotesi
di un bambino. La "verifica sul campo" consiste nel recarsi
in cortile e sistemare i due pezzi di ferro, uno all'ombra e l'altro
al sole e verificare cosa accade; ripetere poi la stessa cosa con
gli specchi.
Al rientro in classe, si richiede agli alunni di relazionare sull'esperienza
effettuata.
|