Il lavoro su PROBABILITA’ fin dalla prima elementare si propone di far acquisire ai bambini familiarità con alcuni concetti necessari per costruire il senso del calcolo probabilistico.

In situazioni didattiche coinvolgenti i bambini vengono guidati a riflettere sul proprio grado di incertezza e ad esprimersi in termini probabilistici, nella convinzione che:
come "c’è qualcosa di preliminare rispetto alla conoscenza della geometria e della fisica come scienze, ed è la familiarità con alcune nozioni indispensabili per intenderne il senso (ad esempio- lunghezza, peso, temperatura…), familiarità che consiste nel saperne dare una spiegazione concreta, intuitiva, inavvertita…",

così
"c’è qualcosa di preliminare rispetto ad ogni teoria sulla probabilità… è una familiarità con la sua misura in corrispondenza al proprio grado di incertezza su cui si intende imparare a riflettere.
Ed è questa abitudine a cercar di tradurre il grado di incertezza in misura di probabilità, e l’attitudine a farlo con attenzione consapevole, il compito educativo in fatto di probabilità che occorrerebbe collocare in primo luogo ai fini di un affinamento preliminare di quel <buon senso> che, per chi vorrà, potrà <tradursi in calcolo> (Laplace)".

citazioni tratte da B. de Finetti

 
<
<