D. Attività
L'esplorazione della macchina del Cavalieri avviene per
tappe successive durante le quali si osserva:
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su un piano p
sono fissati due perni; i lati s e t di una squadra
ad angolo retto, provvisti di scanalature, sono vincolati a scorrere
sui due perni: il vertice dell'angolo retto descrive una circonferenza
(attività guidata dalla schedaD1)
(per osservare il movimento cliccare sulla figura
o aprire il file CabriJava D1
(o il File Cabri scaricabile
su PC)
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su un piano t
sono fissati una scanalatura f, entro cui scorre un
cursore C, e un perno A (su f). Una squadra ad angolo retto
ha il lato t
vincolato a scorrere sul perno A, mentre l'altro lato scorre in
un perno solidale con C: il vertice dell'angolo retto non descrive
più una traiettoria particolare in quanto ha due gradi di
libertà (attività guidata dalla schedaD2)
(per osservare il movimento cliccare sulla figura
o aprire il file CabriJava D2
( o il File Cabri scaricabile
su PC)
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sul
piano t la squadra
ad angolo retto ha di nuovo i due lati vincolati a scorrere su due
perni fissati al piano sulla scanaltura f; un regolo, fissato
ad angolo retto su un cursore C, ha un lato vincolato a passare
per il vertice V dell'angolo retto della prima squadra e materializza
l'altezza del triangolo rettangolo relativa all'ipotenusa: le proiezioni
dei cateti sull'ipotenusa e la altezza sono legati dalle relazioni
espresse dal II teorema di Euclide (attività guidata dalla
schedaD3)
(per osservare il movimento cliccare sulla figura
o aprire il file CabriJava D3
(o il File Cabri scaricabile
su PC)
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Si modifica la situazione studiata in precedenza,
sul piano t
. Come in quella esperienza, il regolo r è fissato ad angolo
retto su un perno solidale con il cursore C, il vertice dell'angolo
retto scorre (mediante un altro perno passante per il foro V) nella
scanalatura di r: ma mentre t scorre vincolata ad un perno saldato
(su f) al piano t
, l'altro lato dell'angolo (quello che sorregge s) si muove trascinato
da un ulteriore perno anch'esso solidale a C. Si ricava l'equazione
del luogo descritto dal punto V (attività guidata dalla schedaD4)
) e si può mostrare che è una parabola (esplorazione
guidata). Un approfondimento
sui sistemi di riferimento è guidato dalla scheda schedaD5.
(per osservare il movimento cliccare sulla figura
o aprire il file CabriJava D4
(o il File Cabri scaricabile
su PC)
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All'indirizzo http://www-cabri.imag.fr/cabrijava/Compatibility.html
sono fornite informazioni sulla compatibilità dei vari browser
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