D. Attività

L'esplorazione della macchina del Cavalieri avviene per tappe successive durante le quali si osserva:

su un piano p sono fissati due perni; i lati s e t di una squadra ad angolo retto, provvisti di scanalature, sono vincolati a scorrere sui due perni: il vertice dell'angolo retto descrive una circonferenza (attività guidata dalla schedaD1)

(per osservare il movimento cliccare sulla figura o aprire il file CabriJava D1 (o il File Cabri scaricabile su PC)

su un piano t sono fissati una scanalatura f, entro cui scorre un cursore C, e un perno A (su f). Una squadra ad angolo retto ha il lato t vincolato a scorrere sul perno A, mentre l'altro lato scorre in un perno solidale con C: il vertice dell'angolo retto non descrive più una traiettoria particolare in quanto ha due gradi di libertà (attività guidata dalla schedaD2)

(per osservare il movimento cliccare sulla figura o aprire il file CabriJava D2 ( o il File Cabri scaricabile su PC)

sul piano t la squadra ad angolo retto ha di nuovo i due lati vincolati a scorrere su due perni fissati al piano sulla scanaltura f; un regolo, fissato ad angolo retto su un cursore C, ha un lato vincolato a passare per il vertice V dell'angolo retto della prima squadra e materializza l'altezza del triangolo rettangolo relativa all'ipotenusa: le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa e la altezza sono legati dalle relazioni espresse dal II teorema di Euclide (attività guidata dalla schedaD3)

(per osservare il movimento cliccare sulla figura o aprire il file CabriJava D3 (o il File Cabri scaricabile su PC)

Si modifica la situazione studiata in precedenza, sul piano t . Come in quella esperienza, il regolo r è fissato ad angolo retto su un perno solidale con il cursore C, il vertice dell'angolo retto scorre (mediante un altro perno passante per il foro V) nella scanalatura di r: ma mentre t scorre vincolata ad un perno saldato (su f) al piano t , l'altro lato dell'angolo (quello che sorregge s) si muove trascinato da un ulteriore perno anch'esso solidale a C. Si ricava l'equazione del luogo descritto dal punto V (attività guidata dalla schedaD4) ) e si può mostrare che è una parabola (esplorazione guidata). Un approfondimento sui sistemi di riferimento è guidato dalla scheda schedaD5.
(per osservare il movimento cliccare sulla figura o aprire il file CabriJava D4 (o il File Cabri scaricabile su PC)

All'indirizzo http://www-cabri.imag.fr/cabrijava/Compatibility.html sono fornite informazioni sulla compatibilità dei vari browser con CabriJava.