IL PROGETTO

Il motivo conduttore delle unità di lavoro presentate nel progetto è il legame fra l'esperienza extrascolastica degli allievi e la necessità di rappresentarla e interpretarla secondo i modelli della razionalità scientifica utilizzando i linguaggi che le sono propri (in primo luogo il linguaggio naturale e i linguaggi specifici della matematica). Gli obiettivi che si vogliono raggiungere riguardano abilità importanti per la formazione del pensiero scientifico, come ad esempio lo sviluppo delle abilità di base in campo logico-linguistico e matematico.

Gli atteggiamenti di tipo scientifico nei confronti dell'esperienza (ad esempio produrre ipotesi argomentate e coerenti con l’esperienza, verificare le ipotesi prodotte, …: vedi didattica delle ipotesi) richiedono il supporto di mezzi linguistici e matematici e di competenze argomentative (vedi argomentazione) che permettano una riflessione, sia pur elementare, sul proprio lavoro intellettuale.

Il gruppo di insegnanti e ricercatori coinvolti nel progetto ha affrontato questa problematica con un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione didattica che si è focalizzato su alcuni nodi cruciali:

* attenzione alle concezioni spontanee dei bambini che vengono fatte evolvere, in modo graduale, verso una razionalizzazione dell'esperienza;

* attenzione nella scelta dei campi di esperienza da affrontare, i quali devono essere significativi sia dal punto di vista dei bambini sia dal punto di vista culturale;

* attenzione al ruolo di mediazione del linguaggio naturale, come primo elemento di razionalizzazione dell'esperienza (vedi verbalizzazione).

* sviluppo dell’analisi del ruolo di mediazione dell’insegnante (vedi: ruolo dell’insegnante e costruzione sociale del sapere) nella gestione delle situazioni didattiche.

La trasferibilità delle proposte didattiche veicolate dalle Unità di lavoro di questo Progetto è oggetto di approfondimento (insieme con le scelte metodologiche e culturali principali) nelle Parole-chiave del Progetto (vedi home page del progetto).

La navigazione nelle Unità di lavoro del Progetto può essere realizzata secondo livelli di approfondimento diversi e in accordo con gli interessi personali: vedi Guida alla navigazione, nella home page del Progetto.