Il lavoro che proponiamo non è un corso su qualche linguaggio artificiale ma, utilizzando l’ambiente informatico, vuole essere di supporto al lavoro curriculare, cercando contemporaneamente di sostenere la motivazione allo studio dei ragazzi e di arricchirli nelle conoscenze.

Comunque, affinché abbiano una certa autonomia nel lavoro, più tempo sarà dedicato a qualche linguaggio, scelto perché più semplice o perché significativo nel nostro percorso didattico essendoci contemporaneamente le risorse nel consiglio di classe (altre scelte sono possibili).

A livello informatico devono rimanere stimoli per approfondimenti individuali extrascolastici e motivazione per un progetto di approfondimento per gli anni scolastici futuri; a tale scopo gli insegnanti forniranno una bibliografia ragionata affinché i ragazzi motivati ad alcune tematiche legate al linguaggio possano approfondire le loro conoscenze.

Quanto sopra ed il progetto che viene di seguito riportato spiegano l’approccio necessariamente superficiale a certi aspetti (che giudichiamo di valenza formativa) e quello che può sembrare , ad una prima lettura , uno squilibrio nella temporizzazione.

Inoltre precisiamo che tutte le scelte sono riferite alla classe seconda I (a.s.2001/2002) secondo le sue esigenze.