Il progetto in laboratorio e in classe (II fase)

Nel ribadire che anche questa fase è strumentale al lavoro curriculare la nostra proposta è:

  • Una breve introduzione su:
    • come si comunicano informazioni alla macchina (cenni sul linguaggio macchina e sull’aspetto della traduzione)
    • funzione del sistema operativo (cenni sulla sintassi del vecchio DOS e potenza commerciale del linguaggio iconografico di windows)
    • linguaggi di programmazione e pacchetti applicativi (differenza nella comunicazione alla macchina e cenni sui linguaggi di progetto)
      (tempi :1ora extracurriculare)
  • Strumenti per la sopravvivenza in ambiente Windows
    (tempi:2ore e.c.)
  • Esempi di linguaggio iconografico emozionale in Internet
    (tempi:2/3 ore con l’insegnante di religione)
  • Presentazione di Word ed assistenza ai ragazzi che produrranno schede la cui traccia verrà fornita dagli insegnanti del consiglio di classe (verrà in questa fase curato l’aspetto ludico/creativo orientato all’apprendimento ) e schede sintesi del lavoro in svolgimento nelle varie materie
    (tempi:8 ore con l’insegnante di italiano)
  • Un pacchetto orientato alla matematica (ma non solo):Excel (grafica e data-base)
    (tempi:6 ore con l’insegnante di matematica+2/4 ore con l’insegnante di educazione fisica)
  • Dopo un discorso introduttivo sui linguaggi algoritmici orientati al disegno ( bene Cabri, ancora meglio quelli 3D) presentazione di Autocad
    (tempi: concordati con con l’insegnante di disegno)
  • Con FrontPage costruzione di un sito contenente tutte le schede prodotte durante il percorso