Il progetto in laboratorio e in classe
(II fase)
Nel ribadire che anche questa fase è
strumentale al lavoro curriculare la nostra proposta è:
- Una breve introduzione su:
- come si comunicano informazioni alla macchina (cenni
sul linguaggio macchina e sullaspetto della traduzione)
- funzione del sistema operativo (cenni sulla sintassi
del vecchio DOS e potenza commerciale del linguaggio iconografico
di windows)
- linguaggi di programmazione e pacchetti applicativi
(differenza nella comunicazione alla macchina e cenni sui linguaggi
di progetto)
(tempi :1ora extracurriculare)
- Strumenti per la sopravvivenza in ambiente Windows
(tempi:2ore e.c.)
- Esempi di linguaggio iconografico emozionale in Internet
(tempi:2/3 ore con linsegnante di religione)
- Presentazione di Word ed assistenza ai ragazzi che
produrranno schede la cui traccia verrà fornita dagli insegnanti
del consiglio di classe (verrà in questa fase curato laspetto
ludico/creativo orientato allapprendimento ) e schede sintesi
del lavoro in svolgimento nelle varie materie
(tempi:8 ore con linsegnante di italiano)
- Un pacchetto orientato alla matematica (ma non solo):Excel
(grafica e data-base)
(tempi:6 ore con linsegnante di matematica+2/4 ore con linsegnante
di educazione fisica)
- Dopo un discorso introduttivo sui linguaggi algoritmici
orientati al disegno ( bene Cabri, ancora meglio quelli 3D) presentazione
di Autocad
(tempi: concordati con con linsegnante di disegno)
- Con FrontPage costruzione di un sito contenente tutte
le schede prodotte durante il percorso
|