Riflessioni

Quanto sopra è chiaramente un tentativo di esplicitare uno degli aspetti di base di tutte le discipline cercando di differenziarne le specificità e contemporaneamente individuare le analogie.

‘’ La conoscenza come navigazione in un mare……….Il mare,apparentemente omogeneo e indistinto, è abitato da isole non separate le une dalle altre, ma connesse in reti di relazioni, in arcipelaghi. Le discipline, singole isole in questo mare, devono essere esplorate nel percorso scolastico, secondo una modalità che non nasconda la rete di similarità e parentele che le tiene connesse le une alle altre. ……….la difficoltà a riconoscere gli aspetti ‘fondanti’ di ciascuna disciplina e la parallela difficoltà a leggere le connessioni tra ambiti disciplinari diversi sono all’origine della scarsa persistenza delle conoscenze acquisite tra i banchi della scuola e, soprattutto, della difficoltà a percepirle come sapere ‘utile’…….. per la comprensione della realtà’’ (Mauro Palma , da ITER-Treccani).

In particolare nell’insegnamento della matematica si cercano strumenti per ribadire il confine tra i fatti matematici ed i registri linguistici; ribaltando uno dei luoghi comuni sul linguaggio della matematica si dice che la matematica si appoggia alla lingua per esprimere i suoi fatti; un linguaggio e i simboli sono solo un modo per parlare in maniera funzionale agli scopi dei processi e degli oggetti matematici.

NOTA: Negli allegati ci sono esempi di esercizi da proporre nelle ore di matematica.