Il progetto in classe (I fase)

Il nostro percorso inizia in classe alla fine di settembre/inizio ottobre attraverso momenti che fanno tradizionalmente parte del lavoro curriculare.

L’insegnante di italiano:

  • parla di comunicazione, di segni e codici
  • propone un modello funzionale del linguaggio (di Jakobson)
  • verifica che vocabolario nuovo e concetti nuovi siano appresi dai ragazzi anche attraverso pochi esercizi
  • imposta una discussione su alcuni esempi di messaggi (titoli di quotidiani, messaggi pubblicitari)

L’insegnante di matematica:

  • prosegue il proprio lavoro di insegnamento del linguaggio formale della matematica utilizzando via via vocabolario e concetti che a questo punto già fanno parte del bagaglio culturale dei ragazzi
  • accenna a grammatica (come convenzioni di scrittura) e sintassi ( come regole di trasformazione) del linguaggio matematico
  • presenta esempi di problemi da tradurre nel linguaggio algoritmico dell’algebra e frasi che dal linguaggio algebrico vengono tradotte in altri codici matematici (linguaggio grafico, linguaggio insiemistico)

L’insegnante di disegno e storia dell’arte:

  • affianca al linguaggio del disegno geometrico quello descrittivo-artistico

L’insegnante di religione imposta una discussione sull’etica della comunicazione