Il progetto in classe (I fase)
Il nostro percorso inizia in classe alla
fine di settembre/inizio ottobre attraverso momenti che fanno tradizionalmente
parte del lavoro curriculare.
Linsegnante di italiano:
- parla di comunicazione, di segni e codici
- propone un modello funzionale del linguaggio (di Jakobson)
- verifica che vocabolario nuovo e concetti nuovi siano
appresi dai ragazzi anche attraverso pochi esercizi
- imposta una discussione su alcuni esempi di messaggi
(titoli di quotidiani, messaggi pubblicitari)
Linsegnante di matematica:
- prosegue il proprio lavoro di insegnamento del linguaggio
formale della matematica utilizzando via via vocabolario e concetti
che a questo punto già fanno parte del bagaglio culturale dei
ragazzi
- accenna a grammatica (come convenzioni di scrittura)
e sintassi ( come regole di trasformazione) del linguaggio matematico
- presenta esempi di problemi da tradurre nel linguaggio
algoritmico dellalgebra e frasi che dal linguaggio algebrico vengono
tradotte in altri codici matematici (linguaggio grafico, linguaggio
insiemistico)
Linsegnante di disegno e storia dellarte:
- affianca al linguaggio del disegno geometrico
quello descrittivo-artistico
Linsegnante di religione imposta una
discussione sulletica della comunicazione
|