ATTIVITA 4 - MISURA DI LUNGHEZZE IN II ELEMENTARE FONTE: Nel progetto "Bambini, maestri, realtà" questo esercizio è proposto nel primo quadrimestre della classe II in collegamento con le attività sul "Campo" (o sull"Orto") (vedi unità di lavoro B del progetto "Linguaggi"). Nella situazione particolare che considereremo, i bambini sono abituati a misurare con il righello la parte verde delle piantine di grano estratte dal terreno del campo. Nel frattempo si è proceduto alla semina del grano in vasi, in classe; vasi posti nellarmadio e sul davanzale (dentro e fuori della finestra). Si pone il problema di misurare laltezza delle piantine nate nei vasi per confrontare le crescite in condizioni diverse (campo, vaso al buio, vaso alla luce/esterno, vaso alla luce/interno). Durante una compresenza, linsegnante chiama fuori della classe, uno per uno, i bambini e propone loro questa CONSEGNA: "Dobbiamo registrare sul cartellone laltezza delle piantine di grano nate nei vasi. Qui cè il vaso che teniamo in classe alla luce e cè il righello. Come faresti per misurare laltezza di queste piantine?" Il righello disponibile presenta un tratto di circa un centimetro tra linizio e la tacca dello zero. Durante linterazione individuale con i bambini, se essi propongono di estrarre le piantine o di infilare il righello nel terreno linsegnante pone dei vincoli: questa volta non si possono estrarre le piantine, perché non se ne potrebbe seguire la crescita nel tempo; e non si può nemmeno infilare il righello nel terreno, perché si potrebbero danneggiare le radici.... Alla fine dellinterazione il maestro scriverà (sotto dettatura del bambino) la strategia prodotta dal bambino con il suo aiuto (vedi "didattica del prestamano" linsegnante ricorre abitualmente ad essa nei problemi più impegnativi: cfr. intervento nella "Zona di sviluppo prossimale", parola-chiave "Ruolo dellinsegnante")
|