C1..per l'insegnante
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Scheda 2: La frase "..queste piante riamasero, senza eccezioni, costanti nel tempo", sottintende il concetto di linea pura per un certo carattere, che è il punto di partenza degli esperimenti e che ha richiesto a Mendel, anni di lavoro. Per rendere espliciti ai ragazzi i perché
delle scelte di Mendel, si può
procedere ad una attività di comprensione
del testo con domande del tipo: L'ultima domanda:Secondo te perché Mendel ha scelto proprio queste caratteristiche? |
Scheda2b. I concetti da costruire a questo punto sono quelli di "caratteristiche antagoniste" e di "ibrido". La discussione delle risposte alle due domande rappresenta un momento molto importante; prima di lanciarla in classe, è necessario fare un confronto delle risposte con quelle della scheda 0, perché potrebbe essere utile aver presenti modifiche o conferme alle rappresentazioni mentali iniziali. Per le due domande: Quella del mescolamento o intermediarietà, è di solito la "teoria" più frequente , è importante che i ragazzi sappiano che si tratta di una teoria molto antica, ancora diffusa ai tempi di Mendel. Gestione alternativa: Si potrebbe sostituire la discussione con l'uso di una scheda di lavoro1 che raccolga e sintetizzi possibili teorie (scegliendo quelle presenti nelle risposte della classe) chiedendo un confronto con la propria e i problemi che tale teoria lascia aperti. Per casa può esser
posta la domanda:
Mendel
avrebbe potuto fare gli stessi esperimenti con i gatti?
Si sposta in questo modo, l’attenzione
sugli animali e si può verificare, attraverso le risposte, quale
è la consapevolezza dei ragazzi sulla fattibilità e l'attendibilità
di un esperimento.
Se, come si può notare dalle risposte dei ragazzi di questa classe (protocollo 1) , le ipotesi spesso sono frettolose e non ben motivate, si potrebbe approfondire, lanciando una discussione su alcune delle risposte (scheda di lavoro2) |
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