per scaricare la scheda in formato RTF

Scheda di lavoro1

A:  teoria della maggioranza: secondo me i caratteri passano attraverso gli spermatozoi e l'ovulo, che unendosi formano il nuovo bambino. Unendosi si forma nel bambino qualcosa che somiglia al padre e qualcosa che assomiglia alla madre: se io assomiglio di più a mio padre vuol dire che sono passati prevalentemente i caratteri di mio padre, è una questione di quantità; se i geni del padre sono di più, il nuovo bambino assomiglierà al padre.

B : teoria del sopravvento : quando  i semi si uniscono, le informazioni si mischiano: è come quando fai il ragù e ci metti spezie di quantità uguale, quando si sono ben mischiate prende il sopravvento la più salata, o la più saporita. Quando si incontrano i caratteri , tra due caratteristiche della stessa cosa prende il sopravvento la cosa più incisiva.

C: teoria del mosaico: lo spermatozoo (padre) ha metà caratteristiche e l' ovulo (madre) l'altra metà, quando si uniscono viene un bambino che è un mosaico, che somiglia per metà alla madre e per metà al padre,

D: teoria del miscuglio: noi siamo un miscuglio, se i miei genitori fossero due colori (rosso e blu) mescolati darebbero un altro colore (viola), cioè me, infatti in me c'è un pò dell'uno e un dell'altro. Ad esempio se il padre ha i capelli neri e la madre li ha biondi il figlio dovrebbe averli castani, cioè mezza via.

I)  A quali di queste teorie assomiglia la tua idea e perché?

2)  In che cosa si distingue dalle tue?

3)  Porta altre motivazioni o esempi di accordo o disaccordo con queste teorie?

4)  Quali problemi secondo te rimangono aperti con queste teorie?