per scaricare la pagina in formato RTF/zip per Mac per scaricare la pagina in formato RTF/exe per Windows

Scheda 2: Scelta delle piante da esaminare

Dal saggio di Mendel: "Esperimenti sulla ibridazione delle piante"

A) SCELTA DELLE PIANTE DA ESAMINARE

Il valore e l’ esito di un qualsiasi esperimento dipendono dall’idoneità dei soggetti presi in esame e dai mezzi usati. Fin dall’ inizio la nostra attenzione si é concentrata sulle leguminose e in particolare sulla pianta di Pisum per questi motivi:

  • per la particolare struttura dei loro fiori, giacché gli organi della fecondazione sono strettamente avvolti dalla carena e le antere scoppiano già nella gemma, cosicché lo stimma viene ricoperto di polline prima ancora che il fiore si schiuda. Tale caratteristica é particolarmente importante per i nostri esperimenti;
  • perché alcuni esemplari posseggono caratteristiche costanti nel tempo, riconoscibili con una certa facilità e sicurezza. Per questo esperimento sono state acquistate in tutto 34 varietà di piselli più o meno differenti, che sono state sottoposte per due anni a osservazione. Di esse se ne scelsero per la fecondazione 22 varietà, che vennero poi tenute sotto controllo per tutta la durata dell’esperimento. Queste piante rimasero, senza eccezioni, costanti nelle loro caratteristiche.

B) PIANIFICAZIONE DEGLI ESPERIMENTI

Le varietà di piselli scelti per la fecondazione differivano nella lunghezza e nel colore dello stelo; nella dimensione e nella forma delle foglie; nella posizione, nel colore e nella dimensione dei fiori; nella lunghezza dei peduncoli; nel colore, nella forma e nelle dimensioni dei baccelli; nella dimensione e nella forma del seme. Una parte delle caratteristiche menzionate, tuttavia, non permette una distinzione sicura e netta, perché le differenze si basano su dei "più o meno" spesso difficilmente quantificabili.

Tali caratteristiche perciò non potevano essere adoperate per singoli esperimenti; si dovevano pertanto considerare solo quelle caratteristiche che si manifestano, nelle piante in modo chiaro e netto.

Per questo Mendel scelse di eseguire i suoi esperimenti prendendo piante di pisello con queste sette caratteristiche, nelle due forme alternative:

*Secondo te perché Mendel ha scelto proprio queste caratteristiche?