ATTIVITA 2: FRAMMENTO DI DISCUSSIONE SULLINFINITO IL NOSTRO PUNTO DI VISTA In termini logici, matematici (ed epistemologici): gli oggetti della discussione sono i seguenti: - distinzione tra impossibilità "teorica" di contare tutti i numeri tra 0 e 10 e impossibilità "pratica"; - distinzione tra "infinito" in senso cardinale (che in classe sembra essere presente a livello di intuizione di "numerosità dell'insieme" ne è portatrice anche in altre discussioni Valeria - ma non può evolvere per mancanza di conoscenza di una proprietà caratterizzante, come ad esempio l'equipotenza dell'insieme con una sua parte) e "infinito" in senso ordinale (impossibilità di trovare un ultimo elemento); Dal punto di vista dellanalisi e della valutazione delle prestazioni degli allievi, la prospettiva muta parecchio a seconda della teoria di riferimento:
Cè tuttavia anche la necessità di andare oltre queste teorie "classiche" e cogliere (in una prospettiva genetica) la filiazione dell'intuizione di "infinito ordinale" attraverso una de-temporalizzazione (in parte consapevole! vedi interventi N. 5 e 11) e contrazione del processo di conta che si traduce nella costruzione della proprietà caratterizzante l'"infinito ordinale" ("non esiste l'ultimo") (vedi ricerche di A. Sfard sulla genesi degli "oggetti" matematici a partire dai "processi") .
Per quanto riguarda la prosecuzione dellattività, linsegnante ha presenti i seguenti due obiettivi:
In relazione a tali finalità linsegnante (dopo lintervento 16) propone (rivolta a chi è convinto della sua validità) di trovare modi diversi per chiarire bene questa idea che "non cè ultimo elemento" per i numeri decimali tra 0 e 10 che sono più piccoli di 10. I bambini producono diversi discorsi-mediatori:
con lanalisi critica dellaffermazione "non si possono contare" e il riferimento allinfinità dei naturali: "non si possono contare può voler dire che sono troppi per poterli contare veramente, perché ci vorrebbe troppo tempo; però possiamo pensare allultimo elemento. Ad esempio pensa di contare tutti i millimetri sul metro: dopo un po di tempo arrivi allultimo millimetro, al millesimo millimetro. Ma se dovessi contare i micron che sono mille in un millimetro... dovresti contare fino a un miliardo, e non ce la faresti! Eppure cè ultimo elemento che è il miliardesimo micron. Invece infiniti vuol dire che non cè ultimo elemento. Come quando pensi ai numeri naturali e non puoi arrivare in fondo, a un ultimo elemento".
|