Nelle schede di osservazione si fa riferimento a diversi quadri teorici quando si commentano alcuni comportamenti degli studenti. Qui si cerca di offrire una prima introduzione ai termini che vengono utilizzati nei commenti; a queste introduzioni si accede ciccando sulle relative parole calde.

Dinamiche interno / esterno (produzione / interpretazione)

Funzioni del linguaggio

Embodiment

Metafore

Zona di sviluppo prossimale

Per un riferimento più generale ai temi della ricerca in didattica della matematica, si può consultare

D’Amore, B: 1999, Elementi di didattica della matematica, Pitagora Editrice, Bologna.

 

Per ulteriori approfondimenti si consigliano i seguenti riferimenti bibliografici:

 Arzarello, F., Bazzini, L. & Chiappini, G.: 1994, L’algebra come strumento di pensiero: analisi teorica e considerazioni didattiche, Quaderno TID - CNR, s. IDM, n.6.

Brousseau, G: 1986, Fondements et méthodes de la Didactique des Mathématiques, Recherches en didactique des mathématiques, 7, 2, 33 ­ 115.

Godino J.D. & Batanero C.: 1999, Significato istituzionale e personale degli oggetti matematici, Pitagora Editrice Bologna, tard. it. dell'articolo comparso sulle Recherches en didactique des Mathématiques, 1994 vol 14, n. 3 p. 325-355 a cura di Angel Balderas Puga.

Lakoff, G & Johnson, M: 1999, Philosophy in the flesh, Basic Books, New York.

Lakhoff, G. & Nunez, R.: 2000,  Where Mathematics Comes From, Basic Books, New York.

Mariotti, M.A.: 2001, Influence of technologies advances on students' math learning, in English, L., Bartolini Bussi, M.G., Jones, G., Lesh, R. & Tirosh, D. (eds), Handbook of International Research in Mathematics Education, Lawrence Erbaum Associates.

Nunez, R. (2000). Mathematical Idea Analysis: What Embodied Cognitive Science Can Say about the Human Nature of Mathematics in Nakahara & Koyama (eds), Proceedings of PME 24, Hiroshima, v. 1, pp. 3-21.

Radford, L.: 2001, 'Semioticizing the General: Students' signs and Meanings in algebraic generalisation', Educational Studies in Mathematics.??????????

Schoenfeld A.H.: 1992, Learning to think mathematically: problem solving, metacognition, and sense making in mathematics, in D.A. Grouws (e.) Handbook of research on mathematics teaching and learning: a project of the National Council of Teachers of Mathematics, MacMillan, New York, pp. 334-370.

Vygotskij: 1987, Il processo cognitivo, Boringhieri, Torino (in particolare i capitoli 1 e 6).

Vygotskij, L.S: 1966: Pensiero e linguaggio, Giunti e Barbera, Firenze.