Nelle schede di osservazione si fa riferimento a diversi quadri teorici quando si commentano alcuni comportamenti degli studenti. Qui si cerca di offrire una prima introduzione ai termini che vengono utilizzati nei commenti; a queste introduzioni si accede ciccando sulle relative parole calde. Dinamiche interno / esterno (produzione / interpretazione) Per un riferimento più generale ai temi della ricerca in didattica della matematica, si può consultare D’Amore, B: 1999, Elementi di didattica della matematica, Pitagora Editrice, Bologna. Per ulteriori approfondimenti si consigliano i seguenti riferimenti bibliografici: Brousseau, G: 1986, Fondements et méthodes
de la Didactique des Mathématiques, Recherches en didactique des mathématiques,
7, 2, 33 115. Godino J.D. & Batanero C.: 1999, Significato istituzionale e personale degli oggetti matematici, Pitagora Editrice Bologna, tard. it. dell'articolo comparso sulle Recherches en didactique des Mathématiques, 1994 vol 14, n. 3 p. 325-355 a cura di Angel Balderas Puga. Lakoff,
G & Johnson, M: 1999, Philosophy in the flesh, Basic Books,
New York. Lakhoff,
G. & Nunez, R.: 2000, Where
Mathematics Comes From, Basic Books, New York. Mariotti,
M.A.: 2001, Influence of technologies advances on students' math learning,
in English, L., Bartolini Bussi, M.G., Jones, G., Lesh, R. &
Tirosh, D. (eds), Handbook of International Research in Mathematics
Education, Lawrence Erbaum Associates. Nunez,
R. (2000). Mathematical Idea Analysis: What Embodied Cognitive Science
Can Say about the Human Nature of Mathematics in Nakahara & Koyama (eds), Proceedings of PME 24, Hiroshima, v. 1, pp. 3-21. Radford,
L.: 2001, 'Semioticizing the General: Students' signs and Meanings in
algebraic generalisation', Educational
Studies in Mathematics.?????????? Schoenfeld
A.H.: 1992, Learning to think mathematically: problem solving, metacognition,
and sense making in mathematics, in D.A. Grouws (e.) Handbook
of research on mathematics teaching and learning: a project of the National
Council of Teachers of Mathematics, MacMillan, New York, pp. 334-370. Vygotskij: 1987, Il processo cognitivo, Boringhieri, Torino (in particolare i capitoli 1 e 6). Vygotskij, L.S: 1966: Pensiero e linguaggio, Giunti e Barbera, Firenze. |