Dinamiche interno / esterno (produzione / interpretazione)

La dinamica interno esterno è, in generale, una problematica psicologica che riguarda ogni attività mentale relativa al comportamento umano in situazioni didattiche e adidattiche; più in particolare, essa riguarda l’attività di problem solving.

Con il termine “dinamica interno / esterno”, si indica una situazione in cui un individuo riesce a raggiungere nuove conclusioni a partire dall’espressione concreta di un’intuizione precedente e non immediatamente riconoscibili nella situazione oggetto di osservazione. La dinamica interno / esterno genera situazioni di produzione / interpretazione di segni e pertanto cade sotto l’interesse della semiotica.

Dal punto di vista psicopedagogico si riscontra la presenza di interesse per la dinamica interno / esterno nella teoria di Piaget, in particolare nella sua ipotesi sul costruttivismo, in cui ogni azione si presenta come un riadattamento dovuto alla necessità di compensare uno squilibrio creatosi fra un organismo e l’immagine che, di tale ambiente, l’organismo si costruisce.

Un altro riferimento alla dinamica interno / esterno si ha nella filosofia della Gestalt, secondo la quale l’individuo conosce il mondo attraverso intuizioni, che non sono altro che elaborazioni mentali di forme sintetiche e dinamiche, in larga misura innate.

Nei commenti quando si parla di interno / esterno, la si intende riferita all’attività di problem solving.

In essa si individuano:

un “testo”, ossia un insieme di segni generati allo scopo di mettere a fuoco il problema
la “situazione problematica”, che è il contenuto problematico a cui il testo fa riferimento
la “soluzione”, che è ciò che ci si aspetta venga ricavato in base al testo e alla situazione problematica.

I processi mentali di comprensione del problema, riformulazione del testo, scelta, controllo e validazione delle strategie risolutive, condivisione, confronto e comunicazione delle soluzioni, sono tutti processi fortemente caratterizzati da dinamiche di tipo interno / esterno.