ATTIVITA 1: TENTATIVO DI DISCUSSIONE
IL NOSTRO PUNTO DI VISTA
- non è facile identificare con sicurezza il tipo
di "discussione" a cui erano abituati i bambini perché
si tratta della prima discussione con la nuova insegnante, potrebbero
quindi prevalere fenomeni di timidezza, paura di mettersi in gioco,
o viceversa tentativi di "mettersi in mostra"
(vedi, forse, Fabio e Lorenza). Ma qualche cosa detta dai bambini (vedi
interventi 2, 3, 9) suggerisce che il tipo di "discussione"
a cui erano abituati i bambini fosse quello, piuttosto diffuso, dellinsegnante
che fa domande e degli allievi che rispondono (più o meno ordinatamente)
allinsegnante. Anche i silenzi che seguono alcuni interventi (vedi
44) e le reazioni successive allinvito dellinsegnante (vedi
48, 49, 50) suggeriscono che i bambini non sono abituati a collegarsi,
nei loro interventi, alle idee espresse dai compagni per dare il loro
contributo alla discussione nel senso della costruzione
sociale del sapere. Anzi, sembra (vedi 9, 10) che sia prevalente
la preoccupazione di dire "cose diverse".
- Esempi di interventi dellinsegnante che potrebbero
essere di stimolo a un diverso modo di vivere la discussione in classe
(vedi "discussione collettiva")
sono: 36, 46/48, 51.
- E evidente che i bambini non si preoccupano molto
della comprensione dellargomento; quello che conta sono uguaglianze
formali, è ricordare quello che hanno detto gli insegnanti precedenti...
Linsegnante vuole indurli a un atteggiamento diverso (25 e soprattutto
42)
- La discussione prosegue così:
- (I sottolinea alla lavagna le due uguaglianze, 1/2=0,5
e 0,5=5/10 e poi collega con un tratto sottile di gesso 0,5 con 0,5
e 1/2 con 5/10, poi scrive: LUCA DICE CHE un mezzo è dividere
uno a metà, e cinque decimi non è dividere cinque a metà,
allora NON sono uguali un mezzo e cinque decimi)
- (I): Luca dice che ... (legge
quello che cè scritto alla lavagna). Abbiamo
un bel problema! Cosa pensate di quello che ha detto Luca?
- (Deborah): Si, ha ragione, cinque
decimi non è dividere cinque a metà, è dividere
cinque per dieci!
- (Ivan): ma allora... è
per quello che fa zero virgola cinque!
- (I): Ivan dice che cinque
diviso dieci fa zero virgola cinque. Siete daccordo?
- (in molti): siii.
- (I) e allora provate a spiegarlo
con le vostre parole!
- (ecc.)
|