ATTIVITA 7: PERCHE NELLA NOSTRA
ZONA FA PIU CALDO DESTATE CHE DINVERNO?
DATI
Le tipologie più frequenti di risposta
sono:
- risposte tautologiche, o quasi-tautologiche: "fa
più caldo destate perché sentiamo più caldo",
"fa più caldo destate perché nelle altre stagioni
fa più freddo", "fa più caldo destate
perché le stagioni sono così", ecc. (circa il 20%
delle risposte);
- risposte che scambiano "causa" con "effetto":
"perché destate facciamo i bagni", "perché
destate ci vestiamo di meno", ecc. (varie interviste realizzate
con bambini che rispondono così rivelano però che alcune
di queste risposte possono essere suggerite da una visione finalistica:
"fa più caldo per consentirci di fare i bagni") (circa
6%);
- risposte che citano fattori che non centrano
con il "più caldo destate che dinverno":
"perché cè il mare", "perché
siamo in una zona temperata", "perché piove di meno",
ecc.; oppure fattori che potrebbero essere influenti se fossero veri,
ma non sono veri: "perché la Terra è più vicina
al Sole" (il tipo di risposta più frequente: quasi il 40%);
- risposte che evocano cose imparate a scuola senza spiegazioni
esaurienti ("perché il sole fa la rivoluzione", "perché
siamo sopra lequatore"). Le successive interviste confermano
che nella maggior parte di questi casi il bambino non ha nulla da dire
in più rispetto a quello che ha scritto (circa il 5%);
- risposte che alludono a fattori effettivi di temperatura
più elevata senza ricondurli allinclinazione dellasse
terrestre: "perché destate il sole scalda di più"
(circa il 12%);
- e infine, con una percentuale bassa di bambini di bambini
(sotto il 15%), risposte esaurienti riconducibili alla comprensione
delle cause dellavvicendarsi delle stagioni: "perché
il sole destate fa un arco più lungo e più alto
nel cielo", "perché destate il sole batte più
diritto sulla zona nord del mondo, mentre il contrario succede dinverno",
ecc.
Complessivamente, le risposte degli ultimi
due tipi non superano il 37% del totale, mentre le risposte dei primi
due tipi raggiungono il 26% del totale.
ESERCIZIO
Perché dati così deludenti?
Come potrebbe essere migliorata
la preparazione dei bambini nella scuola elementare, in modo da
ottenere risultati migliori?
|
|