C1. ... dai ragazzi

I ragazzi incollano, di volta in volta, sul quaderno le parti del documento consegnate dall’insegnante.

All’interno di ogni sequenza di lavoro, leggono, completano e commentano il testo.

Spesso vengono chiamati alla produzione collettiva o individuale:

  1. File e collane di ruote dentate (scheda1) I ragazzi dopo aver fissato i termini specifici suggeriti dal testo, ricostruiscono con oggetti concreti (monete, tappi...) file e collane. Sul quaderno, sotto al testo, disegnano, come esempio, una di fila e una collana di ruote (protocollo 1)
  2. Come si muovono due ruote ingranate (scheda 2) I ragazzi discutono, rievocando l’esperienza del bianchetto (che da’ loro la certezza della validità della regola), e analizzano il carattere generale del postulato.
  3. Come si muove una fila di ruote ingranate (scheda 3) I ragazzi interrompono il testo prima degli enunciati dei teoremi sul funzionamento di file di ruote e della successiva dimostrazione ( Erone.). Collettivamente elaborano un breve testo che individua le file pari e dispari (protocollo 2) e poi costruiscono collettivamente e trascrivono sul quaderno gli enunciati che esplicitano le regole di funzionamento ad esse relative (protocollo 3). I ragazzi leggono e commentano gli enunciati dei teoremi e le dimostrazioni di Erone.
  4. Come si muove una collana di ruote ingranate? (scheda 4) Il testo viene interrotto dopo gli esempi di collane dispari e, collettivamente, viene prodotta una dimostrazione sull’esempio di quella offerta dall’insegnante* nel testo (protocollo 4).

*La dimostrazione (collane pari) mancante nei testi di Erone, è stata elaborata dall’insegnante tenendo conto dello stile degli allievi.

Nel corso della discussione finale i ragazzi :