C1. ... dai ragazzi
I ragazzi incollano, di volta in volta, sul quaderno le
parti del documento consegnate dallinsegnante.
Allinterno di ogni sequenza di lavoro, leggono,
completano e commentano il testo.
Spesso vengono chiamati alla produzione collettiva o individuale:
- File e collane di ruote dentate (scheda1)
I ragazzi dopo aver fissato i termini specifici suggeriti dal testo,
ricostruiscono con oggetti concreti (monete, tappi...) file e collane.
Sul quaderno, sotto al testo, disegnano, come esempio, una di fila e
una collana di ruote (protocollo
1)
- Come si muovono due ruote ingranate (scheda
2) I ragazzi discutono, rievocando lesperienza del bianchetto
(che da loro la certezza della validità della regola),
e analizzano il carattere generale del postulato.
- Come si muove una fila di ruote ingranate (scheda
3) I ragazzi interrompono il testo prima degli enunciati dei teoremi
sul funzionamento di file di ruote e della successiva dimostrazione
( Erone.). Collettivamente elaborano un breve testo che individua le
file pari e dispari (protocollo
2) e poi costruiscono collettivamente e trascrivono sul quaderno
gli enunciati che esplicitano le regole di funzionamento ad esse relative
(protocollo
3). I ragazzi leggono e commentano gli enunciati dei teoremi e le
dimostrazioni di Erone.
- Come si muove una collana di ruote ingranate?
(scheda 4) Il testo viene interrotto
dopo gli esempi di collane dispari e, collettivamente, viene prodotta
una dimostrazione sullesempio di quella offerta dallinsegnante*
nel testo (protocollo
4).
*La dimostrazione (collane pari) mancante nei testi di
Erone, è stata elaborata dallinsegnante tenendo conto dello
stile degli allievi.
Nel corso della discussione finale i ragazzi :
|